Talamello - Concerto di Natale con Piperno Roverelli Cacioppo

Talamello - Concerto di Natale con Piperno Roverelli Cacioppo COMUNE DI TALAMELLO BelCanto di Natale Concerto il 26 dicembre a Talamello Venerdì 26 dicembre il Santuario del Crocefisso del bel borgo di Talamello ospiterà il Concerto di Natale di Cristina Piperno (Soprano), Sabina Cacioppo (Mezzosoprano) e Mirco Roverelli (Pianoforte).

23/dic/2008 10.45.18 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNE DI TALAMELLO



BelCanto di Natale

Concerto il 26 dicembre a Talamello

 

Venerdì 26 dicembre il Santuario del Crocefisso del bel borgo di Talamello ospiterà il  Concerto di Natale di Cristina Piperno (Soprano), Sabina Cacioppo (Mezzosoprano) e Mirco Roverelli (Pianoforte).

L'evento, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Talamello e dall'Associazione Culturale "Talamello in festa" avrà inizio alle 17,30 con ingresso libero. In programma musiche di Vivaldi, Gounod, Rossini, Frank, Mascagni, Bizet, Puccini, Offenbach, Saint-Saens, Bellini.

 
Al termine, brindisi augurale al nuovo anno.



Gli artisti:

Cristina Piperno. Nata a Roma, si è diplomata in pianoforte affiancando lo studio dell'organo principale e composizione organistica. Successivamente si è diplomata in canto con il massimo dei voti sotto la guida della sig.ra J.Magnoni, perfezionandosi poi con il M° R.Savastano.  Risultando vincitrice dei concorsi "Città di Roma" e "Primo Palcoscenico" di Cesena, ha le sue prime esperienze teatrali come Nedda ne "I Pagliacci" e "Madama Butterfly" rispettivamente al teatro Brancaccio di Roma e al teatro Bonci di Cesena. Debutta in seguito in importanti teatri e sotto la guida di illustri direttori quali: M.Benini al Carlo Felice di Genova e P.G.Morandi al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2001 prende parte ad una tournee diretta dal M° M.Pradella eseguendo la prima versione del Requiem di Verdi. Dal 2003, con il pieno sviluppo della sua vocalità di soprano lirico spinto, inizia a debuttare ruoli molto impegnativi come Turandot nei teatri del Circuito Lombardo (dir. M.De Bernardt) e nel 2004 al Teatro Lirico di Cagliari (dir. K.Martin).  Nello stesso anno è stata impegnata nel ruolo di Maddalena in Andrea Chenièr sempre al Circuito Lombardo, riscuotendo grande successo. Nel 2005 è stata protagonista applauditissima anche nei teatri di Lucca, Bolzano, Ravenna e Livorno nell'arduo ruolo di Manon Lescaut.  Il 2006 si è aperto con il debutto nel ruolo di Lady Macbeth al Teatro Verdi di Salerno, poi in Francia all'Opèra di Saint-Etienne ed in Germania allo Stadttheater di Giessen con Turandot, seguito da un altro debutto sempre in Germania, allo Stadttheater di Kiel come Leonora nella Forza del destino. Ha inaugurato con grande successo il nuovo Festival lirico "NarniOpera" con Aida. In settembre è tornata ad interpretare la principessa Turandot nella tournée del Maggio Musicale Fiorentino in Giappone sotto la direzione di Z.Metha, nello spettacolo di Zhang Yi Mou. Nel 2007 è stata protagonista in prestigiosi teatri quali Liegi dove ha cantato Maddalena nell'Andrea Chenièr, L'Opera di Roma dove è tornata ad interpretare Manon Lescaut, e per il suo debutto negli Stati Uniti,  è stata una applauditissima principessa Turandot per l'inaugurazione della stagione al West Palm Beach Opera. Il 2008 si è aperto con un trionfale successo per il suo debutto in Gioconda all'Opèra di Saint-Etienne, seguito da un'ulteriore grande successo di critica e pubblico per una nuova produzione di Turandot ai teatri di Fidenza e Carpi, da cui verrà prodotto un DVD. Nel giugno 2008 è stata di nuovo Turandot al teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione del M°P.Steinberg nell'allestimento del M°Denis Krief.

Sabina Cacioppo
. Diplomatasi con lode nel 2000 presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova ha poi approfondito lo studio del repertorio francese a Parigi con Yva Barthélémy, in seguito  col Maestro Leone Magiera. Ha vinto i seguenti concorsi: "Premio Mattia Battistini" (Rieti 2002); Concorso Internazionale "Giuseppe Di Stefano" con assegnazione del premio "Menzione d'Onore" (Trapani 2002); Concorso Nazionale di Mu
sica Vocale da Camera Città di Conegliano (Treviso 2002); "Primo Palcoscenico" (Cesena 2006). Ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali, tra i quali: "Si tous les ports du monde..."  (Francia 2001); Festival "I suoni del tempo 2005" (Cesena). Nel 2002 canta i lieder di J. Brahms (op. 105 e 121) nell'ambito dell' "Atelier de Musique du Perche" in Normandia (Francia 2002). Ha collaborato col Teatro dell'Opera Giocosa di Savona partecipando alle produzioni di: Il Barbiere di Siviglia (G. Di Stefano, F. Torrigiani) nel ruolo di Berta, nel 2004; Madama Butterfly (J. Kovatchev, S. Monti) nel 2003; Rigoletto (F. Monica, E. Courir) nel 2001.
Nel 2003 è invitata dagli Amici della Musica di Venezia a partecipare alla produzione di Don Giovanni di G. Gazzaniga in una versione tutta la femminile diretta dal M° Alan Curtis, interpretando i ruoli del duca Ottavio, del Commendatore e di Biagio. E' stata il Musico nella Manon Lescaut di G. Puccini nei seguenti teatri: Ente Luglio Musicale Trapanese (D. C. Abell, M. Corradi) nel 2002, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Alighieri di Ravenna, Nuovo Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Goldoni di Livorno (R. Giovaninetti, W. Pagliaro) nel 2005 e 2006.

Nel 2006 debutta in "Così fan tutte" (Dorabella) al Teatro A. Bonci di Cesena. Nel 2007 è invitata dall' Accademia Musicale Chigiana di Siena per cantare Cavalleria Rusticana di P. Mascagni (Lola) nell'ambito del corso di Direzione d'orchestra tenuto dal Maestro Gianluigi Gelmetti. Partecipa inoltre alla produzione di Rigoletto (F. Seri, P. Baiocco) per Narni Opera Festival.  Dal 2007 inizia a collaborare con l'Associazione "Amici della Lirica Giulietta Simionato" di Bergamo cantando: La Sonnambula (Teresa), Nabucco (Fenena) e  Il Trovatore (Azucena).

Mirco Roverelli
. Originario di Talamello ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida del M° Stefano Cucci con il massimo dei voti al Conservatorio di S.Cecilia in Roma, dove ha inoltre studiato composizione. Ha poi seguito il corso di perfezionamento tenuto dal M°S.Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di S.Cecilia diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti e la lode. Ha avuto la prima affermazione a soli 9 anni risultando vincitore del secondo premio alla "Coppa Pianisti d'Italia". Da allora ha collezionato numerosi riconoscimenti  in vari concorsi nazionali ed internazionali (tra cui 6 primi premi). Ha debuttato in un recital solistico a soli 12 anni e da allora ha tenuto concerti, anche come solista con orchestra, nelle principali città italiane. All'estero ha suonato in prestigiose sale da concerto tra cui si ricordano la Queen's Hall di Edimburgo, il Salon Dorado del Teatro Colon di Buenos Aires, La Wells Chatedral in Inghilterra, il Museo Liszt a Budapest.
Oltre all'attività di solista, da un decennio si dedica attivamente alla collaborazione nel repertorio operistico e corale sinfonico. Collabora assiduamente con la Rai,Radio 3  ed ha accompagnato cantanti di fama internazionale:  fra gli altri, J.Carreras, F.Bonisolli, F.Izzo D'Amico, A.Rinaldi. Ha registrato per la trasmissione "La Barcaccia"( Rai-Radio 3) selezioni da Carmen con B.Baglioni e Falstaff con G.Taddei, F.Cossotto, A.Romero e J.Perry.
E' da diversi anni Maestro collaboratore all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ed in questa veste ha lavorato con i più grandi direttori tra i quali: W.Sawallisch, J. Tate, C.Abbado, G.Sinopoli, M.W.Chung, G.Pretre, D.Oren, A.Pappano.
Recentemente è stato il pianista di Leo Nucci per il  concerto commemorativo dei 40 anni di carriera tenutosi a Spoleto.

Info: Comune di Talamello
Tel. 
0541.920036 www.comune.talamello.pu.it   r.rossi@comune.talamello.pu.it

 

In allegato foto di Cristina Piperno e di  Mirco Roverelli

 

 

Ufficio stampa

Creattiva

tel. 0541 709792 – fax 0541 708015

e-mail creattiva@creattiva.info

www.creattiva.info

 

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl