BQ: La prima trasmissione televisiva dedicata completamente alla birra artigianale

15/gen/2009 12.13.23 Aries Comunicazione Contatta l'autore

BQ TV

Da lunedì 19 gennaio, con cadenza quindicinale, in diretta su RTB International,

canale 829 di Sky, al via la trasmissione dedicata alla birra artigianale

Milano, 12 gennaio 2009 – 90 minuti tutti dedicati alla birra artigianale, suddivisi in cinque 5 fasi:

• presentazione di un birrificio artigianale da parte di un rappresentante del birrificio

• corso di degustazione birra, con un tema specifico per ciascuna puntata

• degustazione in studio di una birra annunciata la puntata precedente con indicazioni al pubblico sui luoghi dove poterla acquistare per seguire insieme al presentatore i passaggi della degustazione

• cucina alla birra con rinomati chef

• filmati in esterna di visite a brew pub o locali che valorizzano la birra artigianale con valutazione del contesto (principalmente spillatura, preparazione del personale, abbinamenti, pietanze, ambiente)

Da lunedì 19 gennaio, ogni quindici giorni, appuntamento alle ore 23.00 sul canale 829 di Sky (oppure in streaming video sul sito internet dell’Associazione Degustatori Birra www.degustatoribirra.it), per la prima trasmissione televisiva dedicata completamente alla birra artigianale.

Un’ora e mezza creata per i curiosi, gli appassionati e i più esperti di birra artigianale per fornire le informazioni necessarie e i dettagli su questo mondo ai più sconosciuto, ma soprattutto per fare in modo che chi degusti birra impari ad apprezzarla fino in fondo, capendo cosa realmente sta degustando.

Il programma, prodotto dall’Associazione Degustatori Birra, accompagnerà i telespettatori per tutto il 2009, con una pausa estiva dal 21/07/09 al 7/09/09, per una durata complessiva di 24 puntate. “La nuova trasmissione – spiega Paolo Polli – mette in evidenza l’impegno dell’Associazione Degustatori Birra che, dal 2005, ha l’obiettivo di trasmettere su tutto il territorio nazionale la cultura della birra artigianale con manifestazioni quali il Salone della Birra Artigianale e di Qualità e l’Italia Beer Festival, corsi per formare degustatori, edizione della rivista specializzata BQ”.

Durante la prima puntata verranno comunicati i risultati del terzo Campionato Italiano Birre Artigianali 2008, organizzato dall'Associazione Degustatori Birra.

L’Associazione Degustatori Birra ha l’obiettivo di educare al consumo della birra e alla sua degustazione, con particolare riguardo alla formazione professionale di sommelier, attraverso corsi di formazione, manifestazioni fieristiche specializzate e l’edizione di riviste specializzate. Nel 2008, oltre al Salone di Milano, l’Associazione ha portato la manifestazione Italia Beer Festival anche a Brescia e ad Alessandria. www.degustatoribirra.it è il sito dell’Associazione per trovare tutte le informazioni utili sui corsi, sui birrifici artigianali e sulle manifestazioni.

RTB INTERNATIONAL nasce nel 2001.
Canale di riferimento per tutti i liberi professionisti. E' una televisione Satellitare indipendente, e grazie alla tecnologia di British Telecom e al Satellite Hot Bird 6 dispone di un segnale che raggiunge perfettamente, oltre l’Italia, tutta l'Europa, parte dell'Asia e il nord Africa.

Per ulteriori informazioni:

Nicla Foschini