da DOMANI a Grosseto A(e)ffetti collaterali - Parole, musica, incursioni intorno al cinema

22/gen/2009 14.37.21 clorofilla film festival Contatta l'autore

per redazione spettacoli

Invio con la presente comunicato sulla nuova iniziativa denominata "A(e)ffetti collaterali-Parole, musica incursioni intorno al cinema" che si inaugura DOMANI, 23 gennaio, a Grosseto con lo scrittore Massimo Carlotto.

Vi preghiamo di dare la notizia. MASSIMO CARLOTTO E' DISPONIBILE PER INTERVISTE. Se interessati siete pregati di contattarmi al 339.1201079

Cordiali saluti,

simonetta grechi
per a(e)ffetti collaterali
per comunicazioni. simonetta grechi 339.1201079
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Grosseto, 22 gennaio 2009 Comunicato stampa

A(E)FFETTI COLLATERALI”

LA NUOVA SCOMMESSA DEL CLOROFILLA FILM FESTIVAL SI INAUGURA CON DUE APPUNTAMENTI DEDICATI ALLO SCRITTORE MASSIMO CARLOTTO

DOMANI, VENERDI' 23 GENNAIO, LO SCRITTORE PRESENTA A GROSSETO

IL SUO ULTIMO LIBRO “PERDAS DE FOGU”

La nuova scommessa del Clorofilla film festival, la manifestazione dedicata al cinema italiano che si svolge durante l'estate in provincia di Grosseto, si chiama A(e)ffetti collaterali – Parole, musica, incursioni intorno al cinema. Una serie di iniziative nate per superare l'idea di festival che si consuma in pochi giorni e che a partire dal 23 gennaio si protrarranno fino all'estate con cadenza mensile. Il comune denominatore delle proposte sarà quello di avere un legame con il grande schermo. Oltre alle proiezioni, ci saranno scrittori che hanno prestato le loro pagine al cinema, autori di colonne sonore, attori impegnati in monologhi teatrali e tanto altro ancora. E ogni evento sarà realizzato da più associazioni proprio per dare vita, di volta in volta, ad una organizzazione allargata che tenga in considerazione competenze, interessi e l’importanza di lavorare insieme per offrire opportunità culturali diverse. L’affetto per il cinema italiano ha portato come “effetto collaterale” la necessità di allargare le maglie e provare la via del festival che dura tutto l’anno anche per costruire un rapporto forte e continuativo con il territorio.

Il primo e duplice appuntamento di A(e)ffetti collaterali è dedicato allo scrittore Massimo Carlotto che spesso ha visto adattare i propri romanzi per il cinema.

Carlotto sarà a Grosseto venerdì 23 gennaio (Sala Pegaso ore 17.00) per presentare il suo ultimo libro “Perdas de fogu” (ed. e/o) scritto con il collettivo Mama Sabot. Il romanzo nasce da un’inchiesta condotta dallo stesso Carlotto sul poligono militare di Salto di Quirra in Sardegna, il più grande in Europa. Una delle tante storie italiane che nemmeno gli italiani conoscono: una vicenda che parla di inquinamento bellico, di malattie, di contraddizioni in una regione ad alta vocazione turistica ma che è occupata per il 60% da basi militari.

L'iniziativa è realizzata da Clorofilla film festival, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Associazione Festival Resistente, Pro Loco Grosseto, Associazione Nickelodeon, Cinema Stella.

Info: cinema@festambiente.it tel. 0564-48771