Carla Bruni scrive al pittore Fernando Gualtieri - Museo di Talamello

Carla Bruni scrive al pittore Fernando Gualtieri - Museo di Talamello COMUNE DI TALAMELLO MUSEO-PINACOTECA GUALTIERI LO SPLENDORE DEL REALE LA PREMIERE DAME CARLA BRUNI SCRIVE AL PITTORE ROMAGNOLO FERNANDO GUALTIERI Questo è solo uno dei numerosi riconoscimenti che l'artista sta raccogliendo sia in Italia che in Francia, sua patria d'adozione Anche la prima donna di Francia, Carla Bruni, ha riconosciuto l'abile arte del pittore Fernando Gualtieri, nato in Francia ma vissuto a Viserba di Rimini, le cui opere oggi sono custodite al Museo-pinacoteca di Talamello che porta il suo nome.

18/feb/2009 12.03.17 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI TALAMELLO

MUSEO–PINACOTECA GUALTIERI

LO SPLENDORE DEL REALE

LA PREMIERE DAME CARLA BRUNI SCRIVE AL PITTORE ROMAGNOLO FERNANDO GUALTIERI

Questo è solo uno dei numerosi riconoscimenti che l’artista sta raccogliendo sia in Italia che in Francia, sua patria d’adozione

Anche la prima donna di Francia, Carla Bruni, ha riconosciuto l’abile arte del pittore Fernando Gualtieri, nato in Francia ma vissuto a Viserba di Rimini, le cui opere oggi sono custodite al Museo-pinacoteca di Talamello che porta il suo nome.

E’ infatti notizia di questi ultimi giorni che sia il Sindaco di Parigi Bertrand Delanoe, sia Carla Bruni Sarkozy, abbiano scritto a Gualtieri per complimentarsi: “Sono stata molto toccata dalla vostra delicata attenzione, e vi posso assicurare che guarderò queste opere con interesse e piacere”, così si rivolge la signora Bruni a Fernando e a sua moglie Yvette.

Ma non solo, il Sindaco parigino si sta adoperando per accogliere nelle sale del museo della capitale francese alcuni dipinti di Gualtieri. I particolari saranno decisi da un’apposita commissione scientifica.

Il legame di Gualtieri con la Francia d’altra parte è molto forte. Qui il pittore è nato (nel 1919 a Longlaville, dove il padre era emigrato come minatore) e qui vive, a Parigi, dal 1950 se si esclude la stagione estiva, quando torna nella sua Viserba.

Grazie a questi forti legami ora la città di Longwy (vicino al piccolo centro di Longlaville) si appresta a ricevere in dono ben 16 pitture di grande formato che costituiranno una sala personale del futuro museo di questa cittadina francese.

Una sezione personale gli sarà riservata anche in un altro paese d’oltralpe: Auvers-sur-Oise il famoso borgo dove Van Gogh morì, a 40 chilometri da Parigi. Qui Gualtieri ha vissuto per 12 anni e qui riposeranno alcune opere di ispirazione “orientale”.

Ma Gualtieri sta riscontrando continui successi anche in Italia. Oltre al piccolo-grande museo di Talamello che raccoglie circa 50 straordinarie opere, infatti, sono diversi i dipinti ospitati presso prestigiose strutture.

Tra queste segnaliamo il Museo della Città di Rimini, che accoglie tre opere di grande formato raffiguranti proprio la cittadina riminese, mentre Cesena (la città originaria del padre) ha già riservato un posto speciale alle opere del Maestro nel futuro Museo in costruzione.

Anche Bologna si è accorta della straordinaria forza espressiva di Gualtieri, tanto che il Museo Ebraico, che lo scorso anno aveva già esibito il dipinto “Taleth” nelle sue prestigiose sale, si appresta ora ad accogliere tre disegni, raffiguranti la moglie e la figlia del pittore.

Grandi dunque i riconoscimenti che Gualtieri continua ad ottenere in tutto il mondo.

Orari di apertura del Museo di Talamello:

• Fino al 14 maggio tutti i giorni festivi (esclusa Pasqua) dalle ore 1.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

PER I GRUPPI, IN ALTRI GIORNI E ORARI, SU PRENOTAZIONE

Per informazioni: