Celiachia e malattie croniche dell'intestino, appuntamento con la salute ai corsi gratuiti della Cooperativa Legnaia

23/feb/2009 13.41.27 Cooperativa Agricola Legnaia Contatta l'autore

Comunicato stampa

CELIACHIA E MALATTIE INFIAMMATORIE DELL’INTESTINO: LA SALUTE SBARCA AI CORSI DELLA COOPERATIVA AGR. DI LEGNAIA

(“Celiachia e malattie infiammatorie croniche dell’intestino”, relatore gastroenterologa Francesca De Nigris, mercoledì 25 febbraio ore 17,30 Sala assemblee Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180)

Obiettivo sulla celiachia, malattia poco conosciuta e poco diagnosticata. Sarà un appuntamento dedicato alla salute, quello che i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia propongono mercoledì 25 febbraio (ore 17,30 - sala assemblee Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180), con l’incontro dedicato a “Celiachia e malattie infiammatorie croniche dell’intestino”, che vedrà come relatrice la gastroenterologa Francesca De Nigris.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in numerosi alimenti, e si stima che questa malattie colpisca un soggetto ogni 100/150 persone. A fronte di circa  400 mila potenziali celiaci, ne sono stati diagnosticati poco più di 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinquemila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%. L’incontro sarà un momento per conoscere i sintomi della malattia e per scoprire quale sia una corretta dieta, per garantire al celiaco un ottimo stato di salute.

Il programma

Questo il programma dei prossimi corsi: 4, 5, 11 e 12 marzo “La potatura in campo”, relatori Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 18 marzo “Il linguaggio del cane – I segnali calmanti”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila; 25 marzo “Lo stress nel cane e il cane in famiglia”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila.

L’appuntamento con i corsi è alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia a Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180. La partecipazione è libera, E’ necessaria la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Info e iscrizioni: 055/73.581.

Firenze, 23 febbraio 2009

L’Ufficio Stampa