Sotto il segno delle donne

07/mar/2009 10.46.30 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

Per la Festa della Donna, una iniziativa tutta al femminile.
Sabato 7 marzo la nostra città propone una rassegna interamente dedicata alle donne, alla loro creatività, alla loro capacità di “creare”, di dare un senso e un valore profondo al loro tempo.

La Festa della Donna, per avere un significato vero, per avere un senso che vada oltre le cene tra amiche e le serate in discoteca, deve saper mantenere e rinforzare il valore legato al motivo per cui essa è nata: una festa che celebra il riscatto sociale, il lungo cammino che, negli anni, ha visto le donne unirsi nell’emancipazione, nella lotta per la parità dei diritti in un contesto non soltanto lavorativo, ma politico, sociale e culturale. Una Festa che ne ricorda la fierezza, il coraggio e la forza morale. E’ importante riattingere al vero senso della ricorrenza, alla memoria storica, al ricordo di un tragico avvenimento umano e sociale che vide le donne protagoniste nella lotta per i propri diritti, per la dignità lavorativa ed umana.

Sabato 7 marzo, proprio per celebrare la Festa di tutte le donne del mondo, il Centro Commerciale Vialarga diventa teatro di un evento realizzato dalle donne e ad esse dedicato.
Un’iniziativa che vuole rendere omaggio a tutte le donne che con coraggio continuano a lottare per realizzare le proprie aspirazioni e raggiungere i propri traguardi: donne-mamme che lavorano, forti e indipendenti; donne piene di creatività, capaci di dare un valore pieno e intenso al loro tempo, che sanno conciliare con grande capacità famiglia, lavoro e attenzione verso se stesse.

Proprio per la Festa della donna tante donne, in collaborazione con il Centro Commerciale Vialarga, ci regalano l’iniziativa del 7 marzo: presso la galleria del Centro ci sarà un mercatino/laboratorio dedicato all’artigianato al femminile con dimostrazioni in diretta a tema, laboratori per insegnare alle visitatrici a realizzare oggetti con diverse tecniche, vendita di manufatti rigorosamente fatti a mano dalle nostre donne. Un'opportunità da non perdere per trovare tutti oggetti unici, testimonianze concrete della creatività al femminile.
Un appuntamento che vuole anche essere un invito all’interazione e al confronto, alla riscoperta di un substrato umano prezioso, che crea ponti, legami, che favorisce l’aggregazione, che stimola la crescita sociale e culturale della comunità e che per questo va valorizzato e promosso.

Per dar luce a questa importante iniziativa e riproporre una nuova attenzione “al femminile” è stato scelto anche quest’anno il Centro Commerciale Vialarga di Bologna , una “piazza” che rappresenta vero e proprio luogo di incontro che ospita ogni giorno migliaia di donne indaffarate nelle loro incombenze quotidiane.
È proprio qui e proprio perché luogo di incontro privilegiato, che viene lanciato l’invito alla memoria e al dialogo: un appello non soltanto rivolto alle donne, ma a tutti i cittadini.

Segreteria Organizzativa
Indalo Comunicazione
dott.ssa Giuseppina Cassibba
Via Roma 1 – 45025 Fratta Polesine Rovigo (Ro)