SpA segnala

SpA segnala sabato 14 marzo 2009 ore 18,00 presentazione del romanzo di Antonio Del Giudice La Pasqua bassa Edizioni San Paolo Introduce: Sabino ZINNI - Presidente de "L'Alternativa - Percorsi popolari" Intervengono con l'autore: Mons.

12/mar/2009 12.29.46 SpA società per l'arte Contatta l'autore

sabato 14 marzo 2009 ore 18,00

presentazione del romanzo di Antonio Del Giudice

La Pasqua bassa

Edizioni San Paolo

Introduce:

Sabino ZINNI - Presidente de “L’Alternativa – Percorsi popolari”

Intervengono con l’autore:

Mons. Agostino SUPERBO - Arcivescovo di Potenza

Peppino CALDAROLA - Giornalista

L’incontro, organizzato da “L’Alternativa – Percorsi popolari”, si tiene presso la galleria SpA. Società per l'Arte, via Flavio D’Excelsis,22/24 - Andria

La Pasqua bassa, ovvero quella che cade in marzo, secondo antiche tradizioni pagane porta sventura; non è cristiano dirlo e crederci, tutti lo sanno, ma a Peppino e Caterina, due poveri contadini, porta la morte in guerra del figlio Pinuccio.

Nella sua asciutta partitura il romanzo narra, con un’intensità che ricorda il lamento della Madonna nella lauda di Jacopone da Todi, il dolore per questa morte, temperato dal forte senso religioso di una vita cadenzata dalle stagioni, dalle ore liturgiche e da quelle trascorse nel duro lavoro dei campi.

Antonio Del Giudice è pugliese, di Andria; ha lavorato per quaranta anni nei giornali, per la gran parte nel gruppo Espresso-Repubblica, da cronista, inviato e poi direttore.

La Pasqua bassa” è il suo primo romanzo, ricavato da appunti di storie vere, accumulate nel cassetto della memoria in più di mezzo secolo.

Oltre a molti articoli sui giornali, ha pubblicato un libro intervista con Alex Zanotelli “La morte promessa. Armi, droga e fame nel Terzo mondo” e “Buona Domenica”, una selezione dei suoi editoriali apparsi su “Il Centro”, quotidiano d’Abruzzo che ha diretto per 11 anni.

______________________________________________________________________________________

SpA società per l'arte
Via Flavio D'Excelsis 22/24
70031 Andria
T +39 0883 592847
info@societaperlarte.it

La galleria è aperta dal martedì al sabato
10 - 13 / 18 - 21

Riceve questa comunicazione perché il suo indirizzo è inserito nella mailing list di SpA - Società per l'arte a seguito di sua espressa richiesta o perché il suo indirizzo e-mail ci è stato trasmesso da operatori culturali, organizzatori teatrali, enti o persone operanti nel settore spettacolo, informazione e comunicazione. Qualora non volesse più ricevere le nostre comunicazioni, la preghiamo di scrivere una e-mail a questo stesso indirizzo richiedendo la cancellazione dalla nostra mailing list. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio e per le finalità in esso indicate. Qualora ricevesse questo messaggio senza esserne il destinatario, la preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione dello stesso; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003 il trattenere il messaggio, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti,copiarlo o utilizzarlo per finalità diverse.

Per non ricevere più newsletter clicca qui