Al via le iniziative Baby e Lady Lab - Moncalieri

25/mar/2009 09.31.10 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

Donne e bambini protagonisti di un progetto che promuove la creatività, la voglia di stare insieme, di sentirsi comunità.
Al via le iniziative LADY LAB e BABY LAB rivolte ai più piccoli e al pubblico femminile, ma pensate come occasione di aggregazione e crescita per tutti, per le famiglie, per gli anziani.

Un articolato progetto, che parte a marzo per concludersi a dicembre 2009, eche racchiude in sé due iniziative distinte e dai contenuti diversi, ma comuni nei valori veicolati e negli obiettivi da raggiungere: “Baby Lab” e “Lady Lab”.
L’evento possiede un’elevata carica educativa sia civile che sociale, in linea con gli obiettivi che ogni comunità si pone: la collaborazione tra le forze sociali, la concertazione pubblico-privato, la sinergia positiva tra tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo e la qualità della vita e dell’ambiente in cui vivono.
Per questo il progetto formativo si avvale del coinvolgimento attivo dell’intero territorio e dei suoi abitanti, partendo dai bambini, passando per le scuole, le istituzioni, le associazioni locali, i circoli, fino agli enti locali.

Ma vediamo i contenuti e gli obiettivi dell’iniziativa:

“Lady Lab”: un luogo dove le donne possono esprimersi, imparare e divertirsi
Con la collaborazione delle associazioni del territorio, si organizzano 9 appuntamenti pensati per rendere le donne protagoniste, con l’obiettivo di offrire loro una opportunità di aggregazione, un’occasione di socialità che le faccia sentire al centro dell’attenzione della comunità.
Si tratta di veri e propri laboratori di creatività, di autoimprenditorialità e di manualità, concepiti per valorizzare il significato profondo dell’essere, oggi, donna (donna/lavoratrice - donna/madre – donna/educatrice – donna dalle abilità distintive, eccetera) e al tempo stesso per offrire un supporto concreto, una esperienza di amicizia, che viene percepita come fondamentale nell’universo femminile.
Questo il CALENDARIO degli appuntamenti:
Sabato  28 MARZO
Venerdì 24 APRILE
Sabato 23 MAGGIO
Sabato 27 GIUGNO
Sabato 25 LUGLIO
Sabato 26 SETTEMBRE
Sabato 24 OTTOBRE
Sabato 29 NOVEMBRE
Mercoledì 30 DICEMBRE

“Baby Lab”: dove i bambini imparano divertendosi

Nove appuntamenti, organizzati con la collaborazione delle associazioni del territorio, che pongono i bambini al centro dell’attenzione.
Si tratta di veri e propri laboratori di creatività, di manualità e di gioco dove i bimbi possono apprendere tante cose nuove ma anche divertirsi, partecipare a nuovi giochi e magari preparare oggetti speciali da offrire ai genitori, ai nonni, agli amici – oggetti creati e realizzati solo da loro, oggetti di cui essere fieri perché “fatti” con le proprie mani, frutto della fantasia di ciascuno.
Questo il CALENDARIO degli appuntamenti:
Sabato 21 MARZO
Sabato 18 APRILE
Sabato 16 MAGGIO
Sabato 20 GIUGNO
Sabato 18 LUGLIO
Sabato 19 SETTEMBRE
Sabato 17 OTTOBRE
Sabato 21 NOVEMBRE
Sabato 19 DICEMBRE

Il progetto avrà come “palcoscenico” il Centro Commerciale “Porte di Moncalieri”, che metterà a disposizione i suoi spazi per far emergere e toccare con mano i valori che connotano il territorio e i cittadini che lo abitano e lo vivono tutti i giorni.
Molteplici sono gli interlocutori chiamati in causa, quali appunto i cittadini, adulti e bambini, le associazioni, i circoli, le scuole, che tanto fanno per far crescere culturalmente e socialmente le nostre comunità, le attività artigianali del luogo, le organizzazioni, gli enti, le istituzioni, che lavorano nel territorio per il territorio, contribuendo alla sua evoluzione economica e sociale.

Segreteria Organizzativa
Indalo Comunicazione