Il punto nero di Palazzeschi a Cattolica

Il punto nero di Palazzeschi a Cattolica Comunicato stampa 25 marzo ‘09 Innesti 09 - Cattolica Salone Snaporaz «QUOTIDIANO NON DOMESTICO» Letteratura teatro cinema fumetto musica Domenica 29 marzo, ore 21.15 ANNA MEACCI IL PUNTO NERO di Aldo Palazzeschi Musiche di Henry Red Group E’ un’attrice comica di razza Anna Meacci, di quelle dalla lunga esperienza e dal sottile gusto per l’ironia.

26/mar/2009 14.02.06 Creattiva Contatta l'autore

Comunicato stampa 25 marzo ‘09

Innesti 09 - Cattolica Salone Snaporaz

«QUOTIDIANO NON DOMESTICO»

Letteratura teatro cinema fumetto musica

Domenica 29 marzo, ore 21.15

ANNA MEACCI

IL PUNTO NERO di Aldo Palazzeschi

Musiche di Henry Red Group

E’ un’attrice comica di razza Anna Meacci, di quelle dalla lunga esperienza e dal sottile gusto per l’ironia. Sarà suo il compito di salire sul palco per la seconda serata di Innesti, la rassegna che si svolge presso il Salone Snaporaz di Cattolica con la tematica dal titolo evocativo “Quotidiano non domesticoâ€. Ad accompagnarla gli Henry Red Group con musica e canzoni degli anni Trenta e Quaranta.

Domenica 29 marzo alle 21.15 andrà dunque in scena Il punto nero di Aldo Palazzeschi. Anna Meacci, una delle più combattive e impegnate attrici comiche italiane, interpreterà un piccolo capolavoro - poco conosciuto e raffinato - della nostra letteratura, un racconto misterioso e enigmatico, mite e feroce al tempo stesso. Protagonista è Fanfulla Domestici, uno dei buffi palazzeschiani a cui viene stravolta la vita dall'irrompere del possibile. L’attrice sarà accompagnata da una rivisitazione musicale delle canzoni del ventennio presentata dagli Henry Red Group, tra cui spicca la voce santarcangiolese di Liana Mussoni.

Il gruppo è formato poi da Davide Albini al contrabbasso, Enrico Rossi alla chitarra, Aldo Veronesi al violino e Fabrizio Flisi alla fisarmonica. Il nucleo del repertorio è la canzone italiana anni Trenta e Quaranta reinterpretata e riarrangiata. Intorno a questo nucleo gravitano poi i tanghi di Piazzolla, brani della tradizione klezmer, alcune fra le più belle canzoni di Fabrizio de Andrè e anche brani in dialetto romagnolo.

Innesti proseguirà poi mercoledì 1 aprile alle 21.15 con la proiezione di Tempi moderni, uno dei capolavori di Charlie Chaplin (USA 1936, b/n, 89'). Un film sonoro ma non parlato: con dialoghi ridotti a borborigmi e una canzone di parole informi, cantata dallo stesso Chaplin di cui si ascolta la voce per la prima volta. Il film, pur procedendo per gag, è in realtà una satira sociale in difesa della dignità dell'uomo contro il dominio della macchina e del lavoro alienante.

Il nostro vino quotidiano

Dopo lo spettacolo Mariano Gennari ci illustrerà le caratteristiche della coltivazione e della produzione del Sangiovese dei colli di Rimini, la degustazione è affidata alle intense note di viola e alla leggera nota di spezie di Ca'Perdicchi 69 dell'Azienda agricola F.lli Gessaroli. I tronchetti al Sangiovese del Piccolo Forno Marziali di Saludecio e i salumi de Le carni di Marco Migani di Rimini accompagneranno la degustazione.

Innesti – Quotidiano non domestico è organizzato dall’Associazione Celesterosa di Silvio Castiglioni , da Effetto Notte di Michele Cotelli, dall’Ufficio Cinema-Teatro dell’Istituzione culturale della Regina (Comune di Cattolica) e con la collaborazione dell’Osteria della miseria.

Ingresso

€ 12,00 per il teatro

€ 5,00 per il cinema

Informazioni e prenotazioni:

Cattolica: Ufficio Cinema-Teatro 0541.966778 – 349 1021902; teatro@cattolica.net

Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541 708015 - creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info