Innesti - a Cattolica "Playtime" di Jacques Tati

Allegati

07/apr/2009 10.24.14 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

                               Comunicato stampa 4 aprile ‘09

 

Innesti 09 - Cattolica Salone Snaporaz

«QUOTIDIANO NON DOMESTICO»

Letteratura teatro cinema fumetto musica

 

Mercoledì 8 aprile, ore 21.15

Playtime

di Jacques Tati (Francia 1967, col. 108')

                                     

 

La rassegna Innesti – Quotidiano non domestico prosegue all’insegna del cinema d’autore.

Mercoledì 8 aprile, infatti, il Salone Snaporaz di Cattolica si trasformerà in un suggestivo cinematografo francese. Protagonista della serata una pellicola del 1967 di Jacques Tati: Playtime (Francia, col. 108’).

 

Con un anticipo da poeta, Tati ha colto un tema caro alla Francia attuale: la «sfida americana», per usare la formula di Jean-Jacques Servan-Schreiber, negli aspetti in cui s’impone nella vita quotidiana. Playtime ci riporta Monsieur Hulot non tanto come personaggio, ma come reagente di una realtà asettica e ultramoderna dove un aeroporto non si distingue da un ospedale.

 

Il divertimento sta nel vedere come un individuo timido, buffo e disponibile riesce a intralciare i meccanismi che regolano la vita della società d’oggi. L’ilarità nasce da un intreccio di gag d’estrema raffinatezza, montate con discrezione allusiva piuttosto che con aperta ricerca della comicità. Il paesaggio sonoro è talmente efficace da sostituire a pieno titolo la comunicazione verbale praticamente assente.

 

L’appuntamento con il maestro della comicità visiva è dunque per mercoledì 8 aprile. Buio in sala a partire dalle ore 21.15. 

 

 

Innesti – Quotidiano non domestico è organizzato dall’Associazione Celesterosa di Silvio Castiglioni, da Effetto Notte di Michele Cotelli , dall' l’Ufficio Cinema-Teatro dell’Istituzione culturale della Regina (Comune di Cattolica) e con la collaborazione dell’Osteria della miseria.

 

Ingresso € 5,00

 

Informazioni e prenotazioni:

Cattolica: Ufficio Cinema-Teatro 0541.966778 – 349 1021902; teatro@cattolica.net

 

Ufficio stampa

Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541 708015 - creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl