il documentario "Cinema universale d'essai" a Grosseto

08/apr/2009 11.00.04 clorofilla film festival Contatta l'autore

Inviamo con la presente comunicato sul film "Cinema universale d'essai" di Federico Micali in programma domani, giovedì 9 aprile, al Cinema Stella di Grosseto in collaborazione con il Clorofilla film festival. Alla proiezione parteciperanno il regista e Matteo Poggi, autore del libro che ha ispirato il documentario.

Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi
clorofilla film festival
per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
__________________________________________

Grosseto, 8 aprile 2009                                                                            Comunicato stampa

CLOROFILLA FILM FESTIVAL PER IL GIOVEDI' D'AUTORE AL CINEMA STELLA DI GROSSETO PROPONE

CINEMA UNIVERSALE D’ESSAI” DI FEDERICO MICALI

IN SALA IL REGISTA E MATTEO POGGI

Si chiama semplicemente “Cinema universale d’essai” il documentario di Federico Micali che celebra la vecchia sala fiorentina che tra gli anni ’70 e ’80 rappresentò un vero e proprio luogo di culto per gli amanti del grande schermo e non solo. Il lavoro di Micali viene proposto giovedì 9 aprile al Cinema Stella di Grosseto, in collaborazione con il Clorofilla film festival. In sala alla proiezione delle 21.00 anche il regista e Matteo Poggi, scrittore del libro che ha ispirato il documentario presentato in anteprima al Festival dei Popoli e attualmente nelle sale italiane dopo un ottimo passaggio al Politecnico Fandango di Roma.

Una storia raccontata dalla viva voce di quella molteplice umanità che ha frequentato quella sala, dai "ragazzi di san Frediano" e del Pignone eredi diretti dei personaggi di Pratolini, ad intellettuali, musicisti, politici giornalisti e artisti: tutti pronti a reinterpretare coralmente la storia di un cinema libero.

Il regista Federico Micali è un noto documentarista. Ha realizzato alcuni lavori insieme a Teresa Paoli e Stefano Lorenzi tra i quali si ricordano “Nunca mais” sul disastro della Prestige in Galizia, “Genova senza risposte” sui fatti del G8 di Genova, “Firenze Città aperta” sul Social Forum di Firenze e, da solista, “99 Amaranto” sul calciatore Cristiano Lucarelli.

Proiezioni: ore 17.00 – 21.00 – Costo 4 euro

www.cinemastella.com