l'arte del bonsai

l'arte del bonsai Nell'arte del Bonsai gli stili che si sono imposti sono circa una trentina.

20/apr/2009 11.43.48 ... Contatta l'autore

Nell'arte del Bonsai gli stili che si sono imposti sono circa una trentina. I maestri giapponesi li dividono in 5 stili principali, a seconda delle angolature del tronco. Possono essere infatti eretti formali e informali, inclinati, a semi-cascata e a cascata.

Direi che è piuttosto facile riconoscerli, una volta che si ha "confidenza" con i bonsai, ed è importante per cominciare a coltivarne uno capire subito che tipo di stile vogliamo adottare; di solito dipende molto dal tipo di pianta e dalla sua naturale conformazione.

Io ne ho due. Un Kengai (stile a cascata) e un Chokkan (stile eretto formale). Consiglio vivamente a tutti gli appassionati di giardino di coltivarne almeno uno. Hanno bisogno di molta cura, e ogni pianta ha delle sue peculiarità, ma se i miei consigli possono tornarvi utili, il mio blog serve anche a questo.

Sara