Disegnare manga: la guida di nanoda.com

Disegnare manga: la guida di nanoda.com Nanoda.com, portale dedicato alla cultura manga e anime giapponese, ha preparato una guida per imparare a disegnare e colorare manga.

28/apr/2009 23.35.46 nanodastaff Contatta l'autore

Nanoda.com, portale dedicato alla cultura manga e anime giapponese, ha preparato una guida per imparare a disegnare e colorare manga. Per tutti gli utenti vi è la possibilità di imparare le tecniche per disegnare nel tipico stile manga tramite una guida passo passo, completamente gratuita.

Guida disegnare manga su nanoda.com

Nella sezione "Tutorial" sono presenti guide con le istruzioni per disegnare manga con i software più classici, da Adobe Photoshop a Manga Studio. La guida analizza gli elementi base di disegno a mano, la pulizia dei disegni importati dallo scanner, la colorazine in cell-shading e l'ombreggiatura e le luci tipiche dello stile anime giapponese.

"La guida per disegnare manga è indirizzta ai principianti ed è scritta da una-semi principiante" dice Elena, alias Amano Hikari. "Ho voluto immedesimarmi in tutti quei ragazzi e ragazze che, per la prima volta, affrontano il disegno manga e anime. La guida quindi spiega tutti i passaggi nei minimi dettagli: non è necessaria nessuna conoscenza tecnica dei software utilizzati, come Adobe Photoshop".

Sul sito potete trovare quattro guide principali: disegnare manga che comprende la realizzazione dello schizzo manga preparatorio, la creazione della lineart e la scansione dell'immagine.

Nella seconda parte, intitolata pulire disegni importati dallo scanner, vi sono tutte le istruzioni per pulire le imperfezioni del disegno e perpararlo per la successiva colorazione.

La terza sezione della guida colorare manga va ad esplorare ogni singolo passaggio nella colorazione e nell'applicazione della tecnica di cell-shading sul disegno manga, nella tipica colorazione in stile anime.

La quarta parte della guida si occupa infine dell'aggiunta di ombre e luci al vostro soggetto manga.

Se anche tu vuoi imparare a disegnare manga, questa è l'occasione che aspettavi, con una guida completamente gratuita e con il supporto di migliaia di appassionati che, ogni giorno, frequentano il forum e il portale di nanoda.com. Potrai chiedere loro informazioni, consigli, suggerimenti e tecniche per migliorare la tua abilità nel disegno manga.

A cura di Marco Ronco - Ryuichi
Nanoda.com - Portale sul mondo dei manga