Talamello - in visita l'ambasciatore Santurro al Museo Gualtieri

MUSEO – PINACOTECA GUALTIERI

LO SPLENDORE DEL REALE

L’ambasciatore d’Italia a San Marino

Fabrizio Santurro sarà in visita presso il Museo Pinacoteca Gualtieri di Talamello

Sabato 27 giugno

Il pittore italo-francese Fernando Gualtieri (che vive e lavora tra Parigi, Viserbella e Talamello), sabato 27 giugno riceverà l’Ambasciatore italiano presso la Repubblica di San Marino Fabrizio Santurro, nella splendida cornice del museo-pinacoteca di Talamello dedicato all’artista e sottotitolato “Lo splendore del reale”.

Ad accogliere l’ambasciatore Santurro, accanto al pittore e a sua moglie Yvette, ci sarà il neo Sindaco Francesca Ugolini.

“L’amicizia” tra Gualtieri e l’ambasciatore è iniziata lo scorso anno, quando l’artista decise di rendere omaggio all’Ambasciata d’Italia a San Marino concedendole in prestito l’opera “Piazza Cavour di Notte”, che doveva rimanere esposta nei locali di via Onofri per diciotto mesi.

Lo scorso 2 giugno inoltre Gualtieri è stato a sua volta ospite dell’Ambasciata e, proprio in questa occasione il pittore ha deciso di prolungare il prestito del dipinto per un ulteriore anno.

Il quadro, realizzato con un’estrema attenzione alla resa del dettaglio, illustra uno scorcio di Piazza Cavour a Rimini appena dopo il tramonto del sole. Una raffigurazione che dimostra il profondo legame del pittore con la Romagna, terra in cui ha vissuto molti anni della sua infanzia prima di partire per Parigi.

Questa volta, dunque, sarà il dott. Santurro a recarsi a Talamello per omaggiare il pittore – che quest’anno compirà 90 anni - e ammirare le oltre 50 opere esposte nella preziosa pinacoteca, una visita di certo molto gradita a tutti i talamellesi.

Il Museo- Pinacoteca Gualtieri è aperto tutti i giorni (esclusi il lunedì e martedì), dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni:

Museo Gualteri, via Saffi, Talamello (PU)

www.comune.talamello.pu.it – museo.gualtieri@comune.talamello.pu.it

Comune di Talamello: tel. 0541 922036 – Fax 0541 920736

Ufficio stampa Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541 708015 e-mail creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info