Saludecio - la mostra su Garibaldi riapre con nuovi reperti

COMUNE DI SALUDECIO

GARIBALDI, UN MITO DA RISCOPRIRE

LA COLLEZIONE OTTAVIANI

Riapre al pubblico, interamente rinnovata e arricchita di nuovi reperti, l’esposizione saludecese dedicata all’eroe dei due mondi

Sabato 27 giugno, Sale Ex Carceri, Palazzo Municipale

garibaldi in porcellana 1

Reperti unici, documenti, opere d’arte, volumi, abiti e divise: tutto dedicato al “mito” di Giuseppe Garibaldi. Sono stati questi gli elementi che hanno decretato il successo dell’esposizione permanente che il Comune di Saludecio ha voluto dedicare (ormai da due anni) all’Eroe dei due mondi, grazie alla collaborazione con il collezionista saludecese Michele Ottaviani.

La mostra, che in futuro potrebbe diventare un museo risorgimentale a tutti gli effetti, è intitolata “Garibaldi, un mito da riscopre – La collezione Ottaviani” e riaprirà i battenti per la stagione estiva sabato 27 giugno presso la propria sede situata nelle sale delle Ex Carceri mandamentali, nel Palazzo Municipale.

Le sale della già corposa esposizione sono state arricchite da nuovi reperti e da documenti storici originali; l’operazione di rinnovamento - consentita grazie agli oggetti acquisiti da Michele Ottaviani - ha permesso alla curatrice Sabina Casa di operare alcune sostituzioni importanti rendendo così la mostra ancor più prestigiosa e interessante dal punto di vista storico.

Questi i nuovi orari di apertura per l’estate:

Dal 27 giugno al 13settembre:

tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Ufficio di comunicazione Saludecio