L’Arte dell’artigianato.

Tanti i ruoli dell'artigianato, fra tutti i più famosi, il fabbro, il falegname, le ricamatrici ecc… Con il tempo, questi lavori si sono evoluti, qualcuno si è perso altri invece si sono migliorati e messi a passo con i tempi.

05/set/2009 12.02.56 gedam Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’artigianato è arte da non sottovalutare.
L’uomo sin dagli albori si è costruito con le proprie mani, il proprio mondo.
Dapprima per riuscire a sfamarsi e a ripararsi dalle intemperie.
Successivamente per trovare delle comodità ed infine per poter vendere la propria arte agli altri.
Tanti i ruoli dell’artigianato, fra tutti i più famosi, il fabbro, il falegname, le ricamatrici ecc…
Con il tempo, questi lavori si sono evoluti, qualcuno si è perso altri invece si sono migliorati e messi a passo con i tempi.
La nascita della stampa ad esempio ha rivoluzionato tutto.
La diffusione della sapienza in primo luogo, le stampe sui libri, le stampe su legno o anche le stampe su tela.
Fino ad arrivare a stampare su qualsiasi materiale, di qualsiasi forma e dimensione
Pian piano però, l’aumento della domanda ha costretto in parte l’offerta, ad aumentare la produzione e per questo si è dovuta adattare e adeguare.
Per questo motivo sono nate le produzioni in serie, che riescono a coprire la domanda, ma facendo perdere di qualità e di valore gli oggetti o comunque i prodotti.
Tutto è per tutti, sembra che non sia più differenza. Ad esempio se entriamo nelle case della maggior parte della gente, è facile trovare le forchette uguali, un quadro uguale, un mobile uguale e tanto altro di uguale.
Dov’è finito il piacere dell’unicità? Non c’è più personalizzazione?
Tutto diventa standard, pratico ed essenziale. Saranno gli effetti di una crisi che non è mai finita? O di una crisi che non è mai iniziata?
Ormai è sempre più raro trovare articoli, prodotti artigianalmente.
Sembra però, che qualcosa si muova e che con il passare del tempo stia ritornando una forte richiesta di articoli artigianali di tutti i settori, tipo articoli da arredo, articoli da regalo, articoli per l’abbigliamento etc.
Anche i vecchi mestieri che sembravano destinati a sparire, sono ritornati e diventati addirittura una forte nicchia per le esigenze di pochi.
Il prodotto artigianale è stato rivalutato e chi produce artigianalmente può adottare un vero e proprio marchio di qualità che si contraddistingue nella massa di articoli prodotti dalla società moderna.
Certamente le tecniche di produzione si saranno evolute e raffinate, le imperfezioni sono comunque un segno importante che differenzia il prodotto e lo rende unico nel suo genere.
Proprio per questo l’artigianato è da sempre un arte, che però avvolte, viene sottovalutata.
Sarebbe un peccato se tutto ciò che i nostri vecchi antenati ci hanno tramandato, un giorno sparisse per lasciare spazio a riproduzioni in serie, con un valore pari a zero.

Scritto da Mimmo Suffanti
Staff di Fotoregali.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl