Torre Pedrera RN - Convegno al Planetarium Botanico III giornata

Allegati

02/ott/2009 11.12.53 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ASSOCIAZIONE CULTURALE PLANETARIUM BOTANICO

(Torre Pedrera di Rimini)

 

presenta

 

 

IX CONVEGNO INTERNAZIONALE DI FLOWFORM (forme di flusso per l’acqua)

Planetarium Botanico, 1-4 ottobre, Torre Pedrera di Rimini

 

 

 

TERZA GIORNATA IN PROGRAMMA PER IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI FLOWFORM

Planetarium Botanico – Torre Pedrera di Rimini fino al 4 ottobre

 

 

I numerosi iscritti al IX Convegno Internazionale di Flowform (forme di flusso per rivitalizzare l’acqua) – provenienti da tutto il mondo - sono rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza incontaminata del parco “Planetarium Botanico” di Torre Pedrera, dove il meeting avrà luogo fino al 4 ottobre.

 

Domani, 3 ottobre, il convegno entrerà nel vivo con la terza giornata in programma. Questa volta il tema riguarderà i pianeti. Il Planetarium Botanico, infatti, è un esempio di buona gestione del territorio, perché è un luogo realizzato su sette aree planetarie (su cui “sperimentare” la “presenza” e l’influsso dei pianeti) curate con prodotti biologici e particolare attenzione alla disposizione nelle rispettive aree di piante che si trovano in relazione con i riguardanti pianeti, poiché il mondo naturale armonizza e definisce il proprio equilibrio, solo in connubio con l’universo e i suoi astri.

 

Il Planetarium rappresenta una realtà per vivere un’esperienza unica, capace di andare incontro alle varie età ed esigenze, in grado di fare osservare, imparare, studiare, sperimentare, riflettere ed educare. Il paesaggio diventa così l’orizzonte per l’esercizio di una creatività la cui vocazione non è quella di produrre un’innovazione ispirata alla tracotanza della tecnica, quanto quella di introdurre una trasformazione consonante con la specificità della vita e dell’ambiente con il tempo che le regola. Una trasformazione territoriale che abbraccia il panorama senza alcun squilibrio e ‘spaesamento’.

 

Laghetti e giochi d’acqua con fontane (flowform), realizzate da Silvano Angelini – ideatore del progetto - oltre a rendere magico ed incantato il panorama, servono per il condizionamento del microclima nell’ambito del parco. Le acque, depurate mediante un sistema di fitodepurazione, si avvalgono di un sistema naturale di raffinamento costituito da un bacino impermeabilizzato, riempito con materiale ghiaioso. Tale progetto, rappresenta una valida soluzione impiantistica, nonché una scelta ottimale per centri abitativi sparsi e in generale per piccole e medie utenze, in quanto, da un lato consente uno straordinario inserimento nell’ambiente e nel paesaggio, dall’altro può sopportare carichi inquinanti discontinui, anche con punte di inquinamento non diversamente trattabile, che si verificano in centri a forte sviluppo turistico come nel caso di Rimini.

 

La cittadinanza è pertanto invitata a visitare direttamente il Planetarium Botanico, dove è nata l’omonima Associazione culturale, che si trova a Torre Pedrera di Rimini, in Via Palmyra. E’ sufficiente prenotare la visita telefonando ai numeri 0541 23610 o 339 1676759.

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE PLANETARIUM BOTANICO

v. Palmyra, 9D – Torre Pedrera di Rimini

www.internationalflowformassociation.org

Tel. 0541 23610

angelini.s@tiscali.it

 

 

 

Ufficio stampa

Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541 708015

creattiva@creattiva.info

www.creatttiva.info

 

        

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl