Saludecio - Festa delle noci

10/ott/2009 09.01.04 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SALUDECIO – SIGNORIA DEI MALATESTA

La Casa di riposo “Beato Amato Ronconi”

presentano

La tradizionale “Festa delle noci”

domenica 11 ottobre dalle ore 10.00

La Festa delle Noci è una festa centenaria che si inserisce nella tradizione dei frutti autunnali e che prende spunto dalla coltivazione delle noci, un tempo molto diffusa in Valconca. Si identifica anche con la figura del Beato Amato e in particolare con l’Hospitales, la casa dei pellegrini che il Beato edificò nel secolo XIII e ancora, più in generale, con la pratica francescana della “cerca delle noci”.

Noci, tradizione e solidarietà sono dunque gli ingredienti principali della festa, organizzata dalla Casa di riposo di Saludecio domenica 11 ottobre.

Questo il programma della giornata: alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Biagio. Alle 14.00 si reciterà il Santo Rosario e verrà dispensata la Benedizione.

Durante il pomeriggio invece ci sarà spazio per tanti giochi, musica e allegria. Gli ingredienti della festa? La pesca di beneficienza, le golosità (protagonista il nocino fatto in casa, ma anche le torte caserecce alle noci e la frutta di stagione di una volta), i giochi come quello “del prosciutto, la ruota della fortuna, del tappo, la gara della noce più grossa e più piccola e tanti altri.

La festa, che si svolgerà al coperto, sarà allietata da tanta musica dal vivo.

Immancabile e sempre atteso lo stand gastronomico che prevede un ricco menù di fagioli con cotiche, piadina con prosciutto, salsiccia e porchetta, ecc. ecc….

Alle ore 18.00 sarà la volta dell’estrazione della  lotteria:

1° premio Tv LCD 31” LG 80 con digitale terrestre

2° premio Compiuter Portatile 449 HP

3° premio Congelatore a cassetti 100 litri

4° premio Navigatore satellitare Tom Tom

5° premio Lettore DVD Normende

6° premio Ricevitore digitale terrestre

7° premio Frigorifero da viaggio elettrico

…e tanti altri ricchi premi

L’intero ricavato della festa andrà a beneficio della casa di riposo.

Ufficio di comunicazione Comune di Saludecio - Creattiva

Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015