PANI DA LIEVITO MADRE

Convegno "PANI DA LIEVITO MADRE - aspetti economici di una risorsa tradizionale" Mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 17,30 a Sassari presso la Camera di Commercio in Via Roma 74, si terrà il Convegno "PANI DA LIEVITO MADRE".

Luoghi Sassari
Organizzazioni Associazione Pane
Argomenti industria alimentare, alimenti, economia

16/mag/2012 10.06.56 R. Keller Press&Com Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Convegno "PANI DA LIEVITO MADRE - aspetti economici di una risorsa tradizionale"

Mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 17,30 a Sassari presso la Camera di Commercio in Via Roma 74,  si terrà il Convegno “PANI DA LIEVITO MADRE”. L’evento, organizzato dall’Associazione Pane al Pane, in collaborazione con l’Università di Sassari, sostenuto dalle relazioni di esperti provenienti dalle agenzie regionali AGRIS e LAORE, intende fare il punto sul valore del pane a lievitazione naturale come risorsa economica.


Prosegue l’attività di ricerca ed analisi sensoriale del gruppo assaggiatori pane, formatosi in sede di Promocamera, attorno al pane tradizionale a lievitazione naturale. A un anno esatto di distanza dal precedente convegno su Pane e Salute, tenuto nel maggio 2011 presso Promocamera Sassari, l’Associazione Pane al Pane promuove un incontro la cui finalità è comprendere il valore economico che la riscoperta di questo alimento potrebbe indurre.
    E’ noto che in più parti del mondo si stanno moltiplicando le iniziative tendenti al recupero della cultura materiale e tradizionale, tra cui la produzione del pane a lievitazione naturale. Oggi appare interessante approfondire come il pane possa diventare protagonista attivo dell’offerta gastronomica, quindi testimone naturale di un territorio alla stregua di un vino, di un formaggio o altri alimenti dalla tradizione, attivando effetti virtuosi di valore anche turistico.
    ll Convegno, aperto alla cittadinanza, agli Enti del territorio, alle associazioni di cittadini e quelle di categoria, ai cultori del pane, intende consentire un ampia riflessione sul pane fermentato con il lievito madre. A termine dei lavori sarà offerta dalla Proloco Olmedo una degustazione di pani accompagnati da vini ed olio del territorio.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl