CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - GIORNATA NAZ. ECONOMIA - IN CRESCITA L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI RIMINI

Allegati

12/mag/2006 05.14.11 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

www.riminieconomia.it

 

Comunicato Stampa

Rimini, 12 maggio 2006

 

 

 

In occasione della 4a Giornata Nazionale dell’Economia, ideata e promossa da Unioncamere Nazionale, si è tenuta questa mattina presso la Camera di Commercio di Rimini la presentazione di una nuova indagine, nella quale sono stati approfonditi alcuni nuovi dati sugli andamenti economici della nostra provincia: fra di essi, il consuntivo strutturale 2005, il livello di competitività del tessuto produttivo locale; gli scenari revisionali delle economie locali; l’ambiente.

 

Ha introdotto i lavori il presidente della Camera di Commercio di Rimini,

dott. Manlio Maggioli.

“Molto buono da questi dati, risulta l’andamento dell’occupazione nella provincia di Rimini, che è in netto aumento. Inoltre, i dati positivi resi noti dall’Istat, dicono che la ripresa è in atto, fortissima, e trainata dall’industria: nel primo trimestre 2006 rispetto al primo trimestre 2005 abbiamo infatti registrato un incremento del PIL dell’1,50%. Questa è la crescita massima registrata dal 2001.

Il baricentro del sistema produttivo italiano si è ormai spostato dalle grande aziende alle medie imprese, perché i dati ci dicono che queste, grazie alla loro capacità di adeguarsi al momento economico, riescono a produrre immediatamente un effetto, non appena la necessità si manifesta. Le 4mila medie imprese italiane oggi sono pertanto l’asse su cui si innerva la nostra economia.

Così anche a Rimini: a parte due o tre aziende grandi, abbiamo una miriade di aziende medie, che sanno, anche nei momenti di crisi, reagire adeguatamente restando sul mercato”.

 

Fausto Patelli, responsabile dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Rimini, ha poi presentato nuovi dati sugli andamenti economici del territorio della provincia di Rimini (vedi allegato).

 

In allegato anche la scheda sul Progetto di Analisi dei fabbisogni tecnologici delle imprese e predisposizione di una rete per il trasferimento.

 

 

 

Ufficio Stampa CCIAA Rimini

Riccardo Belotti/Unica srl

Cell. 347_6529770

ufficiostampa@unica.sm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl