CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - INTERNAZIONALIZZAZIONE: 25 AZIENDE ALLA SCOPERTA DELLE OPPORTUNITA' D'IMPRESA IN MAROCCO E MESSICO

18/set/2006 14.30.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

www.riminieconomia.it

 

Rimini, 18 settembre 2006

Comunicato Stampa

 

Internazionalizzazione: giornata informativa

sulle opportunità d’impresa in Marocco e Messico

19 settembre 2006 - ore 9/13 e 15/19

Camera di Commercio di Rimini, Via Sigismondo 28

 

Innovare ed internazionalizzarsi per restare competitivi sul mercato del lavoro: la Camera di Commercio di Rimini, in quest’ottica, organizza per domani, martedì 19 settembre, una giornata dedicata agli incontri bilaterali tra le aziende riminesi e i responsabili dei desk di Casablanca (Marocco) e di Città del Messico (Messico), per scoprire la peculiarità e le opportunità economiche offerte dai due Paesi. Incontreranno le imprese la Dottoressa Agnese Giorgi, responsabile del desk di Casablanca; e la Dott.ssa Annalisa Villa, responsabile del desk di Città del Messico.

I desk all’estero sono coordinati da Unioncamere Regionale assieme ad altri partner camerali.

 

Le aziende che hanno aderito all’iniziativa sono in tutto 25, per un totale di 50 colloqui individuali: gli incontri consentiranno di presentare richieste o specifiche domande sui mercati di riferimento dei due Paesi in esame. Diverse le attività di riferimento delle imprese che hanno aderito: si va dagli arredamenti per locali pubblici alla produzione di gioielli in argento, dalla produzione e commercializzazione di costumi e abbigliamento mare ai corsi di lingua, traduzioni e interpretariato; dal trattamento dei tessuti alla produzione e commercializzazione macchine per il legno, dai servizi telefonici al commercio laminati plastici, solo per fare alcuni esempi.

 

Dopo Rimini, l'iniziativa toccherà Ravenna, Parma, Modena, Forlì, Piacenza e Bologna.

 

Desk di Casablaca (Marocco)

Il Marocco è, tra i Paesi del Mediterraneo, quello che presenta le maggiori potenzialità e che, collocandosi in una posizione strategica, può rappresentare la base per uno sviluppo della cooperazione nell’area del Mediterraneo. Alte sono inoltre le aspettative legate alla realizzazione dell’area di libero scambio Euro-Mediterranea, la cui realizzazione è fissata al 2012 e alla Free Zone di Tangeri, già operativa. L’Italia nel 2005 è stato il terzo partner commerciale del Marocco nonché tredicesimo Paese investitore. Sono da segnalare, inoltre, numerose aree turistiche in fase di progettazione.

 

Desk di Città del Messico (Messico)

Seppure in un’area di riferimento geograficamente molto lontana, anche il Messico offre interessanti opportunità e può aprire nuovi orizzonti di internazionalizzazione, in considerazione del fatto che costituisce una porta di entrata dei prodotti italiani verso il mercato statunitense.

 

Gli altri desk all’estero

La Camera di Commercio di Rimini si avvale di essi per la promozione delle aziende riminesi all’estero: Desk a Mosca (Russia); Desk a Shanghai (Cina); Desk a Sarajevo (Bosnia); Desk a Singapore (con servizi riferiti all’area del sud-est asiatico).

 

Informazioni

Ufficio Internazionalizzazione - tel. 0541.363716 0541.363752- estero@rn.camcom.it

 

Addetto Stampa CCIAA Rimini

Riccardo Belotti/Unica srl - Tel. 347.6529770 - e-mail: ufficiostampa@unica.sm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl