FORUM SUL TURISMO NEL MEDITERRANEO - CONCLUSI I LAVORI DELLA SESTA EDIZIONE

È questo il messaggioforte che viene lanciato da Manlio Maggioli,Presidente della Camera di Commercio di Rimini, dalpalcoscenico del 6° Forum sul Turismo nelMediterraneo, iniziativa dedicata alla filiera del turismo,organizzata proprio dall ente camerale riminese in collaborazione con ICE. Maggioli, duranteil convegno inaugurale di domenica 26novembre dal titolo "Identità locale esviluppo turistico, una prospettiva tra tradizione edinnovazione", ha invitato a puntare su una logica di riconoscibilità e qualità contro una logica fatta di grandinumeri ma di pochi contenuti, per essere pronti ad accogliere i nuovi flussituristici provenienti dal Far East come haricordato in conclusione del convegno anche l'on.

28/nov/2006 13.49.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

www.riminieconomia.it

 

FORUM SUL TURISMO

NEL MEDITERRANEO

Sesta Edizione

Dalla competizione allacooperazione

Nuovo QuartiereFieristico – Rimini

26-28 novembre 2006

 

Archiviatoil 6° Forum sul Turismo nel Mediterraneo

Ilmessaggio: “Rilanciare il turismo a partire dalleidentità locali”

Numerosissimii business meeting

 

Rilanciare ilturismo a partire dalle identità locali, rivendicando lepeculiarità dei luoghi contro la spersonalizzazione di un’industria turisticafatta solo di servizi e non di persone. È questo il messaggioforte che viene lanciato da Manlio Maggioli,Presidente della Camera di Commercio di Rimini, dalpalcoscenico del 6° Forum sul Turismo nelMediterraneo, iniziativa dedicata alla filiera del turismo,organizzata proprio dall’ente camerale riminese in collaborazione con ICE.

 

Maggioli, duranteil convegno inaugurale di domenica 26novembre dal titolo "Identità locale esviluppo turistico, una prospettiva tra tradizione edinnovazione", ha invitato a puntare su una logica di riconoscibilità e qualità contro una logica fatta di grandinumeri ma di pochi contenuti, per essere pronti ad accogliere i nuovi flussituristici provenienti dal Far East – come haricordato in conclusione del convegno anche l'on.Mauro Agostini, Sottosegretario di Stato al Commercio Internazionale.

 

A raccoglierel’invito del Presidente della Camera di Commercio di Rimini, irappresentanti degli 8 paesi del Mediterraneo che hanno partecipato a questa edizione, Croazia,Egitto, Giordania, Libia, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia, ciascunochiamato a raccontare le modalità con cui il proprio Paese si sta attrezzandoper attrarre un turismo non più legato ai servizi, ma ai contenuti.

 

Le delegazionidegli 8 paesi – per un totale di 80 operatori stranieri – hanno poianimato assieme ad altrettanti operatori italiani, i BusinessMeeting, il cuore’ del Forum:incontri ‘one to one’predisposti dalla Camera di Commercio di Rimini, grazie ai quali gliimprenditori stranieri ed italiani hanno potuto conoscersi, confrontarsi,stringere affari, presentando ciascuno il proprio lavoro e la propria attività.

 

Ulteriore momento di progettualità legato allafiliera del turismo – economica, ma anche sociale e culturale – èstata la quarta Assemblea dell’AssociazioneIntermediterranea per il Turismo, ente di cui è capofila la Camera di Commercio diRimini, alla quale aderiscono 22 soci pubblici e privati di diversi paesi delMediterraneo. L’Assemblea dell’Associazione – che ha finalitàquali la promozione del turismo su larga scala nelbacino del Mediterraneo e più in generale le relazioni economiche, commercialie culturali, creando un network stabile di rapporti fra i Paesi dell’area– ha rilanciato il progetto interculturale dei Percorsi del Mosaico nelMediterraneo, e ha gettato un ponte sull’attività del prossimo anno,durante il quale verrà organizzata la quinta Assemblea dell’Associazione inGiordania, contestualmente alla missione economica in quel Paese delle impreseriminesi, in collaborazione con ICE, da effettuarsi probabilmente a maggio.

 

Altro tasselloimportante di questo Forum, la formazione.Dopo il Corso di Formazione in Tecniche di Cucina Italiana del2005, quest’anno l’ente camerale riminese assieme al Centro Studi Itinera, ha organizzato un Corso di Formazione in HotelManagement destinato a selezionati operatori di quattro di paesi aderenti alForum: Marocco, Siria, Tunisia, Turchia. Nel 2007, con tutta probabilità, inoccasione della settima edizione del Forum sul Turismo nel Mediterraneo, siterrà un corso non in Italia, ma in uno dei paesi membridell’Associazione Intermediterranea per il Turismo, dedicato allaSicurezza Alimentare.

 

La prossimaedizione del Forum sul Turismo nel Mediterraneo, la settima, si terrà dal 25 al27 novembre 2007.

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------

Riccardo Belotti/Unica srl
Addetto Stampa CCIAA Rimini
Tel. 347/6529770
ufficiostampa@unica.sm

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl