CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - CONVEGNO SULL'INSERIMENTO LAVORATIVO

02/dic/2006 12.20.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

www.riminieconomia.it

 

Comunicato stampa

Rimini, 2 dicembre 2006

 

CONVEGNO

Inserimentolavorativo

Un’opportunitàper le persone svantaggiate

e una risorsa per l’impresa

Lunedì 4 dicembre 2006– ore 15.30 – Via Sigismondo 28

Sala Convegni –Camera di Commercio di Rimini

 

Il 4 dicembre la Camera di Commercio di Rimini offre un’occasione per metterein comunicazione profit e non profit sul tema dell’integrazione nel mondodel lavoro di soggetti in condizione di disagio sociale: in collaborazione conl’associazione Figli del Mondo, l’ente camerale organizza infatti il convegno Profit e non profit: comportamenti virtuosi e vantaggi sociali perl’integrazione nel mondo del lavoro, che siterrà alle 15.30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, in via Sigismondo28.

 

L’inserimento lavorativodelle persone svantaggiate è un tema di rilevanza sociale che coinvolge leistituzioni, ma anche le imprese e il Terzo Settore.

Passare da oggetto dipolitiche assistenziali, a lavoratori e cittadini: perle persone escluse dal mercato del lavoro, o che subiscono fenomeni diesclusione sociale – disabili psico-fisici, extracomunitari, ex detenutietc. – entrare a far parte in maniera attiva della vita pubblica, rappresentaun significativo miglioramento della propria condizione economica, e accrescel’autostima.

 

Oltre a promuovere quindiil benessere delle persone dal punto di vista umano, morale eprofessionale, l’inserimentolavorativo porta risultati positivi per il territorio, perché creanuove possibilità occupazionali e sviluppa reti di solidarietà.

 

Tra i soggetti che attualmente si occupano delle problematichedell’inserimento lavorativo, un ruolo fondamentale è svolto dallecooperative sociali, che si impegnano su più fronti: sviluppando attivitàartigianali e commerciali, coltivando fondi agricoli e trasformando prodotti, assumendoappalti di servizi, promuovendo nuovi servizi di animazione sociale, istituendofondi per lo sviluppo tecnologico.

 

La loro attività si esplica attraverso lo sviluppo di sistemi di formazione,orientamento e occupazione, passando dall’adattamento dei luoghi dilavoro allo sviluppo di forme di lavoro a distanza, dall’introduzione dinuove tecnologie alla creazione di sistemi di formazione flessibili.

 

Il passaggio fondamentale lodevono compiere anche le imprese, comprendendo che le persone svantaggiate possono diventareuna risorsa importante. Migliorare le relazioni con le imprese profit delterritorio per ottenere più attenzione alle fasce deboli, maggiore condivisionedelle iniziative, collaborazione nella realizzazione di progetti di sviluppo ecoesione sociale è l’obiettivo di questo convegno, che siinserisce nel progetto Equal Spring Out.

 

All’eventopartecipano con interventi e testimonianze:

UbaldoRinaldi e Riccardo Amadei di EnAIP

Edolo Minarelli di Hera Rimini

MarisaPecere di Coop Adriatica

GiovanniGrandi dellaCaritas Diocesana

CarloUrbinati della Cooperativa sociale New Horizon

AlessandroPesaresi di Pesaresi Giuseppe spa.

 

Sono previsti inoltre gliinterventi di:

StefanoVitali, assessore alle politiche per la famiglia e per l’integrazione alComune di Rimini

RossellaSobrero,Amministratore Delegato di Koinètica.

 

Concluderà i lavori:

Maurizio Temeroli, SegretarioGenerale della Camera di Commercio di Rimini.

 

 

Informazioni

Camera di Commercio diRimini

Tel. 0541.363731

promozione@rn.camcom.it

 

-------------------------------------------

Riccardo Belotti/Unica srl
Addetto Stampa CCIAA Rimini
Tel. 347/6529770
ufficiostampa@unica.sm

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl