CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - OPPORTUNITA' DI IMPRESA NEL SUD EST ASIATICO

CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - OPPORTUNITA' DI IMPRESA NEL SUD EST ASIATICO Comunicato stampa Rimini, 14 maggio 2007 Internazionalizzazione: oltre 20 aziende riminesi alla scoperta delle opportunità di impresa nel Sud Est Asiatico Grande successo per l'iniziativa dedicata alla presentazione dei mercati e delle opportunità di impresa nel Sud Est Asiatico che la Camera di Commercio di Rimini, nella propria azione di supporto e promozione alle imprese locali sui mercati esteri, ha organizzato nei giorni scorsi.

14/mag/2007 13.30.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 

Comunicato stampa

Rimini, 14 maggio 2007

 

Internazionalizzazione: oltre 20 aziende riminesi

alla scoperta delle opportunità di impresa nel Sud Est Asiatico

 

Grande successo per l’iniziativa dedicata alla presentazione dei mercati e delle opportunità di impresa nel Sud Est Asiatico che la Camera di Commercio di Rimini, nella propria azione di supporto e promozione alle imprese locali sui mercati esteri, ha organizzato nei giorni scorsi.

 

Sono state infatti oltre 20 le aziende, che hanno aderito al seminario tenuto dal responsabile del Desk di Singapore e Sud Est Asiatico, dott. Christian Biserna, che ha illustrato agli intervenuti gli aspetti peculiari dei mercati dell’area.

 

Alla presentazione hanno fatto seguito un dibattito molto partecipato da parte delle aziende presenti, ed una serie di incontri bilaterali azienda-consulente, dove ciascuno ha potuto rivolgere direttamente al dott. Biserna le proprie domande, curiosità, problematiche relative al commercio con i paesi del Sud Est Asiatico.

 

Le aziende che hanno preso parte alla giornata di presentazione, a testimonianza di un’attenzione multisettoriale al mercato del Sud Est Asiatico, fanno riferimento ai più diversi settori produttivi quali, fra gli altri: strumenti musicali, alimentari, accessori e abbigliamento in pelle, prodotti tipici romagnoli conservati in vetro, sistemi per il trattamento rifiuti ospedalieri potenzialmente infetti, fragranze e aromi, produzione di arredo da spiaggia e piscina, componentistica per apparecchiature e sistemi elettronici, olio extravergine d'oliva, dolciumi, costruzioni navali e draghe, macchine per la ristorazione professionale, produzione gioielli in argenti, produzione costumi e abbigliamento mare, arredamento.

 

Singapore - ha spiegato il dott. Biserna nella sua introduzione - gode di un sistema fiscale particolarmente favorevole, che offre una serie di benefici specialmente a gruppi che vi instaurano la propria holding finanziaria. I costi amministrativi e di personale di quell’area sono poi decisamente inferiori ad altri centri asiatici come Hong Kong (50% circa) e Tokyo (30% circa): tutti vantaggi ai quali si aggiunge la garanzia di un Paese sicuro, con un sistema giuridico di livello internazionale.

 

Il Desk di Singapore, struttura condivisa  dalle Camere di Commercio di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna,  è stato concepito come uno stabile punto di riferimento per le aziende locali in grado di offrire assistenza e servizi di vario genere tra cui: selezioni gratuite di nominativi di operatori di settore, promozione delle produzioni tipiche sui mercati locali, attività di follow-up telefonico per fissare appuntamenti bilaterali nell’ambito di meeting o manifestazioni fieristiche di settore, e tanti altri servizi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della Camera di Commercio di Rimini (0541/363735- 363752)

 

 

Ufficio Stampa

Camera di Commercio di Rimini

Riccardo Belotti/Unica

Tel. 3476529770

ufficiostampa@unica.sm

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl