CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - NUOVE TARIFFE PER GLI UTENTI METRICI

13/lug/2007 12.10.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

www.riminieconomia.it

 

Comunicato stampa

Rimini, 13 luglio 2007

Servizi metrologia legale:

nuove tariffe per gli utenti metrici

 

Dal 10 luglio 2007 sono entrate in vigore le nuove tariffe per i servizi di metrologia legale: si tratta di importanti servizi a tutela del consumatore, a cura delle Camere di Commercio, volti a garantire l’affidabilità degli strumenti di misura usati nelle transazioni commerciali (bilance, pese elettroniche, etc.). Ai fini della massima trasparenza, le nuove tariffe sono visibili e pubblicate sul sito www.riminieconomia.it.

 

La finanziaria del 2006 infatti ha previsto che le misure delle tariffe devono, di norma, garantire l’integrale copertura dei costi di produzione dei servizi: pertanto il Ministero dello Sviluppo Economico, con proprio decreto, ha fissato i criteri e le modalità in base ai quali le Camere di Commercio devono procedere alla determinazione delle tariffe. Prima dell’entrata in vigore del suddetto decreto, infatti, tutti i costi del servizio - a parte esigui rimborsi per il sopralluogo - erano a carico delle Camere di Commercio.

 

Al fine di evitare rilevanti difformità nella determinazione delle tariffe da parte degli enti camerali, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio ha predisposto le linee guida per la determinazione delle tariffe a livello nazionale.

 

La Camera di Commercio di Rimini sottolinea di aver aderito alle indicazione stabilite nelle linee guida, approvando le tariffe minime con l’unica eccezione del settore dei carburanti, per il quale restano in vigore le vecchie tariffe fino alla stipulazione di accordi di settore a livello nazionale.

 

Le vecchie tariffe resteranno applicate solo per le pratiche in giacenza. Dal 10 luglio inoltre la tariffazione non si applica più a sopralluogo, ma per strumento verificato. La periodicità dei controlli dipende dal tipo di strumento. Le tariffe sono soggette ad aggiornamento ogni 3 anni.

 

Per maggiori informazioni inoltre è possibile rivolgersi all’Ispettore Metrico Simona Cenci (tel. 0541/363802) ed all’Assistente Metrico Andrea Avanzolini (tel. 0541/363841).

 

---------------------------------------

Camera di Commercio di Rimini

Addetto Stampa

Riccardo Belotti/UNICA

Tel. 347.6529770

ufficiostampa@unica.sm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl