CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - PRESENTATO IL LISTINO OPERE EDILI

26/lug/2007 15.49.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Portale della Camera di Commercio di Rimini

www.riminieconomia.it

 

Sito dedicato al Listino on-line

 http://listinoedilizia.riminieconomia.it

 

Rimini, 26 luglio 2007

Comunicato Stampa

 

PRESENTATO IL Listino dei Prezzi Informativi

delle Opere Edili in Rimini e provincia

 

È stato presentato questa mattina presso la sede della Camera di Commercio di Rimini ilListino dei prezzi informativi delle opere edili in Rimini e provinciaaggiornato al 31.12.2006, una pubblicazione curata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Rimini - grazie all’impegno fornito dalle imprese informatrici, e all’ausilio della Commissione Consultiva prezzi per l’aggiornamento del Listino, che valida i prezzi e le analisi contenuti nella pubblicazione.

 

La raccolta fornisce, con carattere informativo, i prezzi medi dei materiali impiegati nelle opere edili, nelle opere stradali, negli impianti e nelle opere dell’artigianato, nonché i prezzi dei principali lavori in economia ed opere compiute ed i prezzi della mano d’opera: la pubblicazione del Listino è una funzione storica dell’Ente camerale, nell’ottica del monitoraggio continuo dei prezzi dei prodotti  aventi maggior mercato nella provincia di riferimento.

 

Alla presentazione sono intervenuti Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini, Giorgio Forlani, Presidente della "Commissione Consultiva per l'aggiornamento dei prezzi informativi del Listino delle Opere Edili in Rimini e provincia", Luciano Mazzotti, Vice Presidente della "Commissione Consultiva per l'aggiornamento dei prezzi informativi del Listino delle Opere Edili in Rimini e provincia", e Fausto Patelli, Segretario della “Commissione Consultiva per l'aggiornamento dei prezzi informativi del Listino delle Opere Edili in Rimini e provincia”.

 

Dopo aver sottolineato il ruolo fondamentale di uno strumento come il Listino Prezzi Opere Edili, Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini, è intervenuto specificando alcuni numeri inerenti il settore edile. “Questo settore - ha detto Maggioli - è, in termini di numerosità di imprese, il secondo più importante in provincia di Rimini, dopo il settore del commercio”. “Infatti, al 31.12.2006, questo contava 4.780 imprese, che corrispondono al 14,4% del totale delle imprese attive, (in aumento rispetto al 13,9% del 2005)”.

“L'87,7% delle Imprese Edili Totali - ha sottolineato Maggioli - sono Imprese Edili Artigiane (4.192 su 4.780). La classe di attività edile più consistente è invece rappresentata da “Lavori di completamento degli edifici”, con 2.320 imprese su 4.780 (48,5%)”.

“Il settore edile quindi, dopo il settore dei servizi (+57,3%), è quello che, in termini di numerosità è aumentato maggiormente dal 2000 al 2006 nella nostra provincia (+39,6%). In termini di confronti territoriali, inoltre, il tasso di crescita, sul periodo 2000-2006, è stato maggiore rispetto alle dinamiche dell'Emilia-Romagna (+37,6%), del Nord-Est (31,7%) e dell'Italia (+27,2%)”. “In termini di valore aggiunto ai prezzi base in provincia di Rimini - ha concluso il Presidente della Camera di Commercio di Rimini - il settore delle costruzioni dal 2003 al 2005 ha registrato una variazione percentuale di +27,9%, maggiore rispetto a quella registrata nel totale del settore industriale (+10,8%) e nel totale dell’economia (+5,6%)”.

 

LISTINO ONLINE: RIMINI FRA LE PRIME IN ITALIA

La Camera di Commercio di Rimini, tra le prime in Italia, propone, da alcuni anni, la fruizione anche tramite Internet del Listino Prezzi Opere Edili, con la consapevolezza della crescente importanza del Listino dei Prezzi Informativi delle Opere Edili per l'attività degli Enti pubblici, dei professionisti e delle imprese edili della provincia di Rimini. Il sito Internet del Listino (http://listinoedilizia.riminieconomia.it), offre la possibilità di consultare in tempo reale i prezzi degli oltre 7600 articoli componenti il Listino; una procedura web in grado di gestire anche i computi metrici basati sui prezzi rilevati nel settore edile riminese; la possibilità di scaricare l'intero database del Listino in numerosi formati compatibili con i più importanti software professionali di gestione dei computi e della contabilità di cantiere; la possibilità di stampare in formato pdf l'intero Listino.

 

COSTI DEL LISTINO

Il costo dell’abbonamento on-line è di 15,00 € e permette di accedere al Listino on-line, edizione 2006, sino al 31.12.2008. Abbonandosi all’edizione 2006, inoltre, si avrà accesso gratuitamente anche all’edizione 2005. Sono inoltre previste due edizioni demo del Listino (anni 2003 e 2004), gratuite per chi, semplicemente, si registrerà sul sito del Listino: (http://listinoedilizia.riminieconomia.it). Il costo del volume a stampa è invece di 35,00 €.

 

 

Addetto Stampa CCIAA Rimini

Riccardo Belotti/Unica srl - Tel. 347.6529770 - e-mail: ufficiostampa@unica.sm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl