COMUNICATO STAMPA - BIOMASSE, UNA NUOVA FRONTIERA ENERGETICA - convegno presso la Camera di Commercio di Rimini

COMUNICATO STAMPA - BIOMASSE, UNA NUOVA FRONTIERA ENERGETICA - convegno presso la Camera di Commercio di Rimini Portale della Camera di Commercio di Rimini www.riminieconomia.it Rimini, 23 settembre 2007 Comunicato stampa convegno "Valorizzazione energetica delle biomasse e dei sottoprodotti della filiera agroalimentare" Lunedì 24 settembre - dalle ore 10.00 Sala Convegni, Camera di Commercio di Rimini Via Sigismondo 28 Una nuova frontiera della produzione di energia e dell'attività agricola: le biomasse e i sottoprodotti della filiera agroalimentare.

23/set/2007 12.49.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Portale della Camera di Commercio di Rimini

www.riminieconomia.it

 

Rimini, 23 settembre 2007

Comunicato stampa

 

convegno

Valorizzazione energetica delle biomasse

e dei sottoprodotti della filiera agroalimentare”

 

Lunedì 24 settembre - dalle ore 10.00

Sala Convegni, Camera di Commercio di Rimini

Via Sigismondo 28

 

Una nuova frontiera della produzione di energia e dell’attività agricola: le biomasse e i sottoprodotti della filiera agroalimentare. Per approfondire questo tema e aggiornare le imprese interessate, nell'ambito del progetto "Sportello per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico", la Camera di commercio di Rimini organizza per domani, lunedì 24 settembre dalle ore 10.00 nella Sala Convegni della sede di via Sigismondo 28, un convegno dal titolo "Valorizzazione energetica delle biomasse e dei sottoprodotti della filiera agroalimentare".

 

L'obiettivo dell'iniziativa è di fornire alle imprese informazioni su competenze e strumentazioni presenti sul territorio regionale sul tema dell’ottimizzazione energetica dei processi nell'industria agroalimentare e valorizzazione integrata degli scarti alimentari. Si vuole inoltre cercare di individuare modalità di collaborazione tra imprese, università ed enti pubblici di ricerca, finanziamenti pubblici a supporto della ricerca in collaborazione.

 

Il convegno è quanto mai attuale: nei prossimi mesi verranno infatti realizzati in Emilia-Romagna cinque nuovi impianti per la produzione di energia elettrica o calore gestiti direttamente dagli agricoltori e alimentati a biomasse di origine vegetale. Saliranno così a 26 gli impianti per la produzione di energia da biomasse gestiti da aziende agricole in Emilia-Romagna. Di questi la maggior parte sarà operativa entro la metà del 2008.

 

Aprirà i lavori Fausto Patelli dell'ufficio studi della Camera di Rimini. Quindi Stefano Lenzi di Unioncamere Emilia-Romagna parlerà della recente indagine sui fabbisogni tecnologici delle imprese. Interverranno poi Daniela Sani (Aster), Nicola Contrisciani (Enea), Leonardo Setti (Universita' Bologna), Maria Gabriella Gualandi (Aster), Chiara Pocaterra (Apre).

 

Al convegno sono invitate le imprese agricole ed agroindustriali della provincia di Rimini.

 

Ufficio Stampa CCIAA Rimini

Riccardo Belotti/Unica Srl - Tel. +39.347.6529770 - E-mail: ufficiostampa@unica.sm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl