CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI - COMUNICATO STAMPA

02/ott/2007 12.20.00 UNICA srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Portale della Camera di Commercio di Rimini

www.riminieconomia.it

 

Rimini, 2 ottobre 2007

Comunicato stampa

 

PRESENTATA LA BUSINESS KEY,

LA ‘CHIAVE’ CHE RIVOLUZIONA L’IMPRESA

 

Una chiave apre al mondo delle imprese le porte della burocrazia: la “Business Key”, prodotta da Infocamere, è un innovativo dispositivo di firma elettronica portabile e pronto per l’uso, senza necessità di alcuna installazione, che prosegue nell’ottica della semplificazione del rapporto tra imprese e pubblica amministrazione avviata nel 2001 dalle Camere di commercio.

 

Una vera rivoluzione, quindi, per il mondo delle imprese, che attendevano uno strumento semplice ed importante come la Business Key: sono stati infatti 80 gli operatori economici e professionali che oggi hanno partecipato al seminario dedicato proprio alla presentazione della Business Key che si è svolto presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini.

Al seminario sono intervenuti Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini, Giuseppe Mazzarino, Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rimini, cui hanno fatto seguito gli interventi di Gabriele Da Rin, Product Manager Divisione Marketing - InfoCamere, e Aldo Paolini Consulente InfoCamere.

Durante il seminario sono state dettagliate ai partecipanti le novità introdotte dal sistema di firma digitale tramite Business Key. Basta infatti agganciare questa unità di memoria USB evoluta al pc o al notebook per poter apporre su un qualsiasi documento informatico la firma digitale, con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta. Business Key contiene infatti l’applicazione che  permette di sottoscrivere documenti informatici: il “timbro digitale” attesta in modo sicuro data e ora in cui si è firmato.

Inoltre essa consente, fra le altre cose: la connessione automatica al Registro delle Imprese; l’accesso ai siti delle Pubbliche Amministrazioni in totale sicurezza; di avere sempre con sé i documenti principali della propria azienda; di memorizzare e criptare le varie user-id e password da utilizzare per i diversi servizi on line (es. home banking).

 

Il progetto che ha portato alla creazione della Business Key è partito dalla constatazione che gli attuali dispositivi di firma digitale e di autenticazione sicura ai servizi web di e-Government attualmente distribuiti (le cosiddette smart card) sono considerati dagli imprenditori di non sempre facile utilizzo in quanto necessitano di un apposito lettore e di una procedura articolata di installazione; inoltre hanno il limite di non essere portatili in quanto necessitano di una stazione di lavoro già predisposta per il loro utilizzo. Al contrario, la Business Key, è un dispositivo che può essere portato ovunque ed è pronto all’uso; non necessita di installazioni, è pronta per l’accesso ad internet e per l’autenticazione sicura in rete.

 

E se si perde o viene rubata? Niente paura: nessuno potrà mai aprire, leggere o scaricare questi documenti riservati. L’accesso alla cartella e ai suoi contenuti avviene, infatti, solo tramite verifica del proprio codice segreto di accesso.

 

Informazioni:

Camera di Commercio di Rimini

Ufficio Registro delle Imprese

Viale Vespucci, 58

Tel. 0541 363818 - Fax 0541 363825

E-mail: firma.digitale@rn.camcom.it

Referente: Oronzo Serio

Resp. U.O.S. Informatizzazione servizi di Rete e rapporti con l’utenza

 

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Rimini

Riccardo Belotti/Unica Srl - Tel. +39.347.6529770 - E-mail: ufficiostampa@unica.sm

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl