Workshop "Unione dei Comuni e benefici per la comunità"

Workshop "Unione dei Comuni e benefici per la comunità" Sviluppo di servizi associati, dai trasporti alla sicurezza comune Salerno, 28 settembre 2010 - ore 16.00 C/o Amministrazione Provinciale di Salerno Salerno, 14 settembre 2010 - Si terrà a Salerno il 28 settembre 2010 alle ore 16.00 presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Salerno in Via Roma nella Sala Bottiglieri, il workshop "Unione dei Comuni e benefici per la comunità: sviluppo di servizi associati, dai trasporti alla sicurezza comune" promosso dall'Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno nella persona dell'Avv.

14/set/2010 17.38.29 Elena Giffoni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sviluppo di servizi associati, dai trasporti alla sicurezza comune

 

Salerno, 28 settembre 2010 – ore  16.00

C/o Amministrazione Provinciale di Salerno

 

Salerno, 14 settembre 2010 – Si terrà a Salerno il 28 settembre 2010 alle ore 16.00 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Salerno in Via Roma nella Sala Bottiglieri, il workshop "Unione dei Comuni e benefici per la comunità: sviluppo di servizi associati, dai trasporti alla sicurezza comune" promosso dall'Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno nella persona dell’Avv. Romano Ciccone, in collaborazione con lo studio di consulenza MOCCIA CONSULENZE, il movimento civico LIBERO PENSIERO ATTIVO, l’associazione A.Ge. e il giornale INQUIRER.

 

Tra i relatori – vedi elenco completo sotto – sono presenti Presidenti di Unioni locali e del Centro Nord e manager di società di consulenza per la P.A.

 

L’obiettivo del workshop è stimolare la discussione intorno all’idea di crescita e di valorizzazione delle Unioni dei Comuni del salernitano raggruppando le funzioni di competenza dei Comuni in un unico ente, chiamato appunto l’Unione dei Comuni, con l’attuazione di un netto risparmio di costi.

Infatti, l’Unione dei Comuni, regolata dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267,  è  costituita da due o più comuni che devono essere contigui con un obiettivo chiaro: esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza.

La realizzazione delle Unioni comunali permette di creare delle economie di scala, quindi il risparmio nel dimensionare i servizi disponibili, condizione utile per la sopravvivenza dei piccoli Comuni. I Comuni possono accorpare i servizi (come trasporti, scuole, sicurezza, raccolta differenziata, innovazione tecnologica, welfare, ...) al fine di ridurre i costi pro-capite e ridurre pro-quota le spese fisse di gestione dei servizi stessi. In tal modo viene risolta la difficoltà dei costi di gestione degli enti, in quanto questi diventano assai più contenuti, alleggeriti da strutture formate da amministratori dei comuni e servizi coperti da entrate dedicate per la maggior parte dei servizi conferiti.

Tutto ciò può essere realizzato dai Comuni continuando a mantenere la propria identità.

 

I relatori che interverranno al workshop:

-          Avv. Romano Ciccone – Assessore ai ‘Trasporti e Mobilità’ Provincia di Salerno

-          Dott. Giovanni Moscatiello – Presidente Unione dei Comuni Valle dell’Irno

-          Dott. Giorgio Quarantelli – Presidente Unione dei Comuni Terre Verdiane

-          Ing. Andrea Lamoretti – Senior Manager Nexen Spa

-          Dott. Ivan Mencacci – Sindaco di Lari - già Presidente Unione dei Comuni Valdera

-          Dott. Ferdinando Albano – Presidente Unione dei Comuni Valle dell’Orco

 

Il workshop, seguito da uno spazio di discussione, sarà moderato dal Dott. Giovanni Moccia, consulente aziendale di MOCCIA CONSULENZE.

 

Per informazioni:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Giovanni Moccia + 39 3498978196 info@mocciaconsulenze.it

Vincenzo Leone + 39 3356035438 inquirer.b@gmail.com

Fax: + 39 0898422092

 

UFFICIO STAMPA:

Elena Giffoni

PR&Communications  +39 3472626681

elena.giffoni@giffonipr.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl