Estate sicura anziani 2011

Il Piano di Zona Ambito S3, così come è ormai consuetudine, attraverso una campagna di comunicazione con manifesti e locandine affissi in questi giorni nel territorio dei comuni dell'Ambito, informa gli anziani sui comportamenti da tenere per vincere il caldo.

Persone Telefonia, Estate
Argomenti alimenti, gastronomia, enologia

11/lug/2011 12.29.22 salerno trading Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Piano di Zona Ambito S3, così come è ormai consuetudine, attraverso una campagna di comunicazione con manifesti e locandine affissi in questi giorni nel territorio dei comuni dell'Ambito, informa gli anziani sui comportamenti da tenere per vincere il caldo. Le ondate di caldo, infatti, possono danneggiare la salute delle persone anziani che quindi devono:

  • Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita è intorno ai 10 gradi. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.
  • Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate L'assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.
  • Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
  • Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste  sono le ore più calde  ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.
  • Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.

 

Per ulteriori informazioni utili contattare

Telefonia sociale

Numero verde:800589262

In caso di emergenza

Asl 0819368176

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl