VILLA LITERNO (CE) - VISITE DERMATOLOGICHE GRATUITE CONTRO I MELANOMI

Ufficio del Sindaco COMUNICATO STAMPA Prevenzione tumori a Villa Literno, sabato mattina visite gratuite in piazza Comincia questa settimana lo screening sanitario per i cittadini di Villa Literno, così come annunciato dal neo assessore alla Sanità Valerio Di Fraia.

Persone Elena Iovine, Nicola Tamburrino, Elisabetta Fulgione, Elvira Moscarella, Valerio Di Fraia
Luoghi Roma, Napoli, Villa Literno, provincia di Caserta
Organizzazioni San Gallicano, Life Care
Argomenti medicina, dermatologia, oncologia

07/dic/2011 16.45.52 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA


Ufficio del Sindaco



COMUNICATO STAMPA


Prevenzione tumori a Villa Literno,
sabato mattina visite gratuite in piazza
 

Comincia questa settimana lo screening sanitario per i cittadini di Villa Literno, così come annunciato dal neo assessore alla Sanità Valerio Di Fraia. Si parte sabato 16 luglio (Sala Splendore, piazza Marconi, dalle 8.30 alle 17.30) con  il controllo dei nei a rischio, nell'ambito della campagna di prevenzione dei melanomi: in collaborazione con l'associazione "Life Care", saranno in paese gli specialisti Elvira Moscarella, dell'Istituto Dermatologico "San Gallicano" di Roma, ed Elisabetta Fulgione, della Seconda Università degli Studi di Napoli, che effettueranno visite dermatologiche gratuite a chi ne farà richiesta.

 

Le prenotazioni potranno essere registrate a partire dalle 8.30. Le visite cominceranno alle 9, dopo il saluto del Sindaco Nicola Tamburrino e l'intervento dell'assessore Di Fraia, che spiegherà i termini e le finalità dell'iniziativa.

 
"Questo - spiega l'assessore - è il primo appuntamento di una campagna di prevenzione sanitaria che sarà messa in atto nei prossimi mesi per la prevenzione delle principali patologie che colpiscono i nostri cittadini. Cominceremo con le patologie tumorali, ma esamineremo anche le fasce a rischio per altre malattie, come il diabete e le affezioni cardiache. Cercheremo in questo modo di intercettare con maggiore tempismo i casi più delicati, nei quali la diagnosi precoce è fondamentale per la completa guarigione".
 
I dermatologi che interverranno a Villa Literno non effettueranno solo visite, ma illustreranno anche i rischi del melanoma, alti soprattutto nei mesi estivi, a causa delle scottature solari, nonché i criteri per l'autodiagnosi: chi ha un neo che ha improvvisamente cambiato colore o forma deve recarsi subito da uno specialista per verificare che non ci sia stata una alterazione patologica.
 
L'iniziativa è stata messa in campo in collaborazione con l'ufficio socio assistenziale del Comune di Villa Literno, diretto da Elena Iovine, cui i cittadini possono rivolgersi per avere ulteriori informazioni sull'appuntamento di sabato e sui successivi.
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl