iscrizioni ai corsi gratuiti per il Titolo di Licenza Media per italiani e stranieri e per l'apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri

09/set/2011 10.45.42 salerno trading Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Piano di Zona Ambito S3 informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per il Titolo di Licenza Media per italiani e stranieri e per l'apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri, in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente (C.T.P.) per l’Educazione degli Adulti coordinato dal dirigente scolastico  prof.ssa Anna Califano.

Il Corso per il conseguimento del Titolo di Licenza Media è rivolto a persone di età superiore ai 16 anni, italiani e stranieri, e ha una durata di 150 ore.

Esso mira a creare opportunità di istruzione permanente anche per fasce di nuovi utenti, in passato escluse dai percorsi di formazione come casalinghe, anziani, stranieri.

In pratica, il corso si rivolge a chi, italiano o straniero, ha bisogno di un titolo di studio talvolta indispensabile per l'accesso a bandi pubblici, oppure per usufruire di ulteriori corsi professionali. Infine, intende rimotivare i partecipanti all'acquisizione ed al consolidamento di conoscenze e competenze specifiche.

Le materie insegnate sono: italiano, matematica e scienze, tecnologia, storia, geografia, inglese.

E’, inoltre, possibile effettuare le iscrizioni per i Corsi per l'apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri. I cittadini stranieri che frequenteranno un corso di lingua italiana presso i CTP, conseguendo un titolo che attesta il raggiungimento di un livello di conoscenza non inferiore al livello A2, così come approvato dal Consiglio d'Europa, sono esentati dalla partecipazione ai test del Ministero dell’Interno, previsti per il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno).

Per iscrizioni ed informazioni contattare l’Ufficio di Piano in via Atenolfi 40, oppure telefonare al numero 089443565.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl