Raccolta differenziata porta a porta, le buste tutti i giorni

Raccolta differenziata porta a porta, le buste tutti i giorni.

Luoghi Villa Literno
Organizzazioni Ecologia
Argomenti gastronomia, alimenti, industria, commercio

06/mar/2012 18.32.21 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNE DI VILLA LITERNO

PROVINCIA DI CASERTA

 

Ufficio del Sindaco


COMUNICATO STAMPA

06/03/2012

 

Raccolta differenziata porta a porta,
la distribuzione delle buste c'è tutti i giorni

 

Tutti i giorni, dalle 9 alle 12, presso la Sala Splendore di piazza Marconi a Villa Literno, sono in distribuzione le buste colorate per la raccolta differenziata porta a porta: trasparente biodegradabile per l’Umido (avanzi di cibo, scarti di cucina), gialla per il Multimateriale (bottiglie e contenitori in plastica e alluminio). La decisione è stata presa dal responsabile ufficio Ecologia, in accordo con l’amministrazione, per favorire i cittadini nell’adesione alla raccolta differenziata.

Ricordiamo che l'Umido viene ritirato nei giorni dispari - lunedì, mercoledì e venerdì - il Multimateriale invece il giovedì. Carta e cartoni possono essere conferiti in scatoli di cartone o in buste trasparenti e vengono ritirati il mercoledì mattina (il venerdì per gli esercizi commerciali).

Le buste andranno depositate la sera precedente il giorno di raccolta (gli operai passeranno la mattina molto presto) preferibilmente all'interno di un bidone di plastica o appese a mezza altezza con un gancio, per evitare che possano diventare preda dei cani randagi.

Plastica, vetro, carta, batterie, legno, mobili ingombranti, elettrodomestici bianchi (frigoriferi, lavatrici, etc.) e rifiuti elettronici (dai computer ai cellulari) possono essere consegnati presso l'Isola Ecologica, aperta tutte le mattine fino alle 13 e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio.

Presso l’Isola è possibile conferire anche gli oli esausti (quelli utilizzati in cucina per friggere e per le conserve): sono disponibili apposite taniche per la raccolta.

Per gli indumenti vecchi e non più utilizzabili, invece, ci sono le campane gialle, dislocate in vari punti del paese.

Tutto il materiale che non può essere differenziato e che non può essere portato all'Isola Ecologica costituisce il cosiddetto rifiuto "indifferenziato" e va conferito il martedì e il sabato, sempre di mattina presto, utilizzando le normali buste dell'immondizia.

Ma bisognerà stare attenti a ridurre al minimo il quantitativo di materiale che finisce nell'indifferenziato perché è soprattutto su tale quota che sarà conteggiata la Tarsu. Il concetto è: più si differenzia, meno si paga. Ecco perché conviene a tutti fare la Raccolta Differenziata con la massima attenzione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl