Riqualificazione urbana e ambientale a Villa Literno

14/mag/2007 13.00.00 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it



Comunicato stampa del 14 Maggio 2007

Si parlerà anche della costruzione di una nuova chiesa al Borgo
Ecocase, domani il Consiglio sceglierà il terreno.


Un programma pilota di riqualificazione urbana ed ambientale, finalizzato al recupero, al risanamento ed alla bonifica del territorio dell'area territoriale di Villa Literno, che porterà alla realizzazione di un nuovo Piano di Edilizia Residenziale Pubblica, con moderne tecniche di bioarchitettura, coerenti con la convenzione europea del paesaggio.
Si tratta delle cosiddette "Ecocase", strutture concepite secondo un’ottica innovativa, certificate da uno specifico marchio di qualità, che dovranno soddisfare determinati standard in quattro campi: uso di materiali naturali, risparmio energetico, isolamento acustico, cura per l'ambiente esterno.
A seguito del protocollo d'intesa con la Giunta Regionale della Campania, firmato ad Ottobre 2005, il Comune di Villa Literno aveva già anticipato il progetto all'assessore regionale Gabriella Cundari, lo scorso anno, nel corso di un incontro avuto con il sindaco Enrico Fabozzi e l'assessore all'Urbanistica Nicola Di Fraia. L'obiettivo è fare in modo che i contributi regionali per l'edilizia residenziale pubblica non si traducano nelle cosiddette "case popolari" ma in edifici "ecocompatibili" che si integrano nella natura sia esteticamente sia nella sostanza, attraverso l'utilizzo di materiali non nocivi ed artifici di risparmio energetico.

Nella seduta di domani, martedì 15 maggio, il consiglio comunale dovrà individuare un'area da destinare a tale tipologia di intervento e delle relative opere di inserimento ambientale, servizi e sottoservizi, nonché di uno spazio polifunzionale. All'ordine del giorno anche l'apposizione di un vincolo preordinato all'esproprio del terreno che servirà alla costruzione del complesso parrocchiale "Maria SS. di Lourdes" nel Borgo di Villa Literno. All'attenzione dei consiglieri la richiesta di approvazione del programma triennale delle opere pubbliche e del bilancio di previsione del 2007, con annessa una relazione di previsione del bilancio pluriennale 2007/2009. Si discuterà inoltre della nuova tariffazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani per quest'anno.

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
ufficiostampa@comunevillaliterno.it - 320.65.11.716


ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania

**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
***************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl