ISOLA ECOLOGICA- partiti i lavori

ISOLA ECOLOGICA- partiti i lavori Comune di VILLA LITERNO(PROVINCIA DI CASERTA)www.comunevillaliterno.it Ufficio dell'Addetto Stampa TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24ufficiostampa@comunevillaliterno.it La struttura sta nascendo di fronte al cimiterio e sarà pronta per il prossimo anno Isola Ecologica a Villa Literno, iniziati i lavori.

11/lug/2007 16.00.00 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it


La struttura sta nascendo di fronte al cimiterio e sarà pronta per il prossimo anno
Isola Ecologica a Villa Literno, iniziati i lavori.
I cittadini potranno depositarvi il materiale di scarto che non rientra nelal raccolta porta a porta


Sta nascendo un’isola ecologica a Villa Literno.
I lavori sono cominciati alla fine di Giugno e già ora, passando per Santa Maria a Cubito, di fronte al Cimitero, si intravede la pianta della struttura che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, darà un fondamentale contributo nella raccolta differenziata dei rifiuti.
L’isola ecologica è uno spazio recintato dove i cittadini potranno conferire i loro rifiuti non differenziati, depositandoli in appositi contenitori o consegnandoli al personale addetto. È un passaggio fondamentale del ciclo dei rifiuti, così come previsto dal decreto Ronchi (22/97), perché prevede una collocazione per tutti i tipi di materiali che non vengono ritirati porta a porta nelal raccolta differenziata (parte umida nei giorni pari, secco indifferenziato nei dispari, plastica il venerdì pomeriggio, carta il mercoledì pomeriggio).
Potranno essere conferiti, ad esempio: le pile scariche, i farmaci, i rifiuti pericolosi contenenti piombo, lampade, i monitor dei computer o dei televisori, gli olii residui di cucina, gli pneumatici, residui vegetali, mobili in legno, scaffali in alluminio, materassi, prodotti in polistirolo e polietilene e tutti i rifiuti ingombranti in genere (lavatrici, scaldabagni, frigoriferi…).
In questo modo, l’isola ecologica da un lato offre un servizio ai cittadini, aiutandolo e guidandolo nel conferimento del rifiuto, evitando così errori e cattive interpretazioni della regolamentazione (che si verificano soprattutto fra anziani e stranieri), dall’altro agevola il recupero di materiale che altrimenti sarebbe dispersi nell’ambiente, reimmettendoli nel ciclo produttivo o smaltendoli presso apposite strutture.
Conferendo i rifiuti nell’isola ecologica, i cittadini saranno premiati dalle Istituzioni: attraverso una tessera magnetica, sarà conteggiata la quantità e la qualità di rifiuto differenziato e i cittadini più civili saranno premiati con uno sconto sulla tariffa rifiuti (che sostituisce la tassa, come prevede il decreto Ronchi) oppure con altre tipologie di agevolazioni.

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)
ufficiostampa@comunevillaliterno.it
- 320.65.11.716


********************************************************************************************************************************************************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl