Case popolari "ecologiche" a Villa Literno

28/lug/2007 17.30.00 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it


Le abitazioni saranno costruite con tecniche moderne nel rispetto dell'ambiente

Case popolari “ecologiche” a Villa Literno,
la Giunta approva il progetto preliminare.

Nascerà un quartiere destinato alla prima casa delle giovani coppie liternesi, con annessa area fiera.


Approvato dalla Giunta il progetto preliminare per la realizzazione delle cosiddette “Ecocase”.
Si tratta di un nuovo Piano di Edilizia Residenziale Pubblica, rivolto alle fasce più deboli e alle giovani coppie, che anziché costruire le famigerate “case popolari” (casermoni spesso esteticamente inguardabili) utilizzerà le moderne tecniche di “bioarchitettura”, coerenti con la Convenzione Europea del Paesaggio.

Oltre ad essere esteticamente belle, le case rispetteranno i moderni canoni di architettura compatibile con l’ambiente, a basso impatto sull’ecosistema e con moderne tecniche di risparmio energetico.
Le cosiddette "Ecocase" sono strutture concepite secondo un’ottica innovativa, certificate da uno specifico marchio di qualità, che dovranno soddisfare determinati standard in quattro campi: uso di materiali naturali, risparmio energetico, isolamento acustico, cura per l'ambiente esterno.
Il progetto regionale prevede un contributo (circa 20mila euro) alle giovani coppie per l'acquisto della prima casa e la sottoscrizione di un mutuo a tasso agevolato per la restante parte, per un totale di circa 120mila Euro, sufficienti per l'acquisto di una abitazione di circa 100metri quadrati.

La realizzazione del nuovo quartiere si inserisce in un più ampio programma pilota di riqualificazione urbana ed ambientale, finalizzato al recupero, al risanamento ed alla bonifica del territorio dell'area territoriale di Villa Literno. L'area scelta è quella di via delle Figliuole, codificata nel Puc come zona destinata alla realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica, convenzionale o agevolata (C1).

Nella zona nasceranno un parco urbano, con tutti i servizi e sottoservizi necessari, e uno spazio polifunzionale, utilizzabile come area fiera ma anche per ospitare particolari eventi sul territorio (concerti, sagre) e un mercato ortofrutticolo.
Ai terreni, la Giunta Municipale ha posto la scorsa settimana un vincolo di esproprio.
La scelta dell’area era stata concordata a suo tempo con l'assessore regionale Gabriella Cundari.


CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE O SEGNALAZIONE

Per ulteriori informazioni o delucidazioni sul progetto oppure per concordare interviste, contattatemi pure ai recapiti in calce.

 

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)
ufficiostampa@comunevillaliterno.it
- 320.65.11.716

ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania
********************************************************************************************************************************************************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl