"Vecchio a me?", ora i nonni si muovono.?

, ora i nonni si muovono_Progetto comunale per l'attività fisica nella terza età, in collaborazione con Atletica Villa Literno.

10/nov/2007 13.30.00 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it


“Vecchio a me?”, ora i nonni si muovono…
Progetto comunale per l’attività fisica nella terza età, in collaborazione con Atletica Villa Literno.


Il Comune di Villa Literno ha approvato la realizzazione di un progetto per promuovere e incentivare l’attività fisica fra gli anziani.

Quando si entra nella cosiddetta “terza età”, si tende, magari per colpa di qualche acciacco, ad abbandonare l’attività fisica, che magari si praticava in gioventù: ciò provoca un notevole peggioramento delle condizioni di salute. Praticare uno sport aiuta infatti l’organismo in ogni sua funzione ed anche i soggetti che presentano patologie possono, sotto guida e consiglio del medico curante, trarre beneficio da una sana, equilibrata e costante attività fisica.

Da questa considerazione nasce l’iniziativa “Vecchio… a me?” promossa dall’associazione dilettantistica Atletica Villa Literno, presieduta e guidata dal professor Angelo Zagaria, fautore negli ultimi decenni dei principali successi dei ragazzi liternesi nell’atletica regionale e nazionale.
L’amministrazione comunale, nell’ambito del processo di integrazione assistenziale delle persone anziane, ha subito aderito al progetto, che avrà il proprio punto di riferimento presso la neonata struttura sportiva polifunzionale realizzata alle spalle della locale scuola media.
I benefici per i partecipanti, oltre che di carattere fisico, saranno ovviamente anche di natura psicologica e sociale. Inoltre è scientificamente provato che l’attività fisica ha notevoli benefici sull’umore.
Dal punto di vista medico, migliorare la capacità di movimento aiuta a prevenire e a lenire le conseguenze di innumerevoli patologie come l’artrosi, il diabete, l’insufficienza respiratoria, le difficoltà cardiocircolatorie, l’osteoporosi.
Ovviamente i corsi saranno commisurati al livello di mobilità dei corsisti, che saranno seguiti da continui controlli medici.
Il progetto, che ha un importo complessivo di 15mila euro, cui contribuirà anche il Comune di Villa Literno, prevede la realizzazione di corsi di ginnastica per la terza età: a breve sarà sottoscritto un protocollo di intesa fra il Comune e la Asd Atletica Villa Literno, che disciplinerà tempi e modi dell’attuazione dell’iniziativa.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE.

 SALUTI.

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)
ufficiostampa@comunevillaliterno.it
- 320.65.11.716

ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania

********************************************************************************************************************************************************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl