Elezioni amministrative comunali- vademecum per gli Italiani all'estero

03/mar/2008 11.49.00 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it

Elezioni amministrative comunali,
vademecum per gli Italiani all'estero.


Scade il 4 marzo il termine per presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali “aggiunte” per i cittadini dei paesi dell’Unione Europee. Un vademecum in tal senso, dal titolo “Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative”, è stato reso pubblico dal Comune la scorsa settimana.

Il sindaco rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente alla’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (laddove il Comune l’abbia istituita). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Pertanto in occasione delle prossime elezioni comunali, fissate per il 13 e 14 aprile 2008, e delle eventuali operazioni di ballottaggio (27 e e28 aprile), i cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea, residenti a Villa Literno, che intendano votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 4 marzo 2008.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre ai dati anagrafici, dovranno essere espressamente dichiarate: la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine, di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non vi siano già iscritti, la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda.
In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiuntive e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta. Il personale diplomatico e consolare, nonché il relativo personale dipendente, può chiedere l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio diplomatico o consolare. Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l’Ufficio Elettorale Comunale, sito a Villa Literno in via Diaz, primo piano.

VI PREGO DI SEGNALARMI EVENTUALI PUBBLICAZIONI E/O SEGNALAZIONI RADIOTV.

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)
ufficiostampa@comunevillaliterno.it - 320.65.11.716


ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania
******************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
____________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
********************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl