"Due Sicilie - l'invasione" il libro di Don Bruno Lima?

Comune di VILLA LITERNO(PROVINCIA DI CASERTA)www.comunevillaliterno.it Ufficio dell'Addetto Stampa TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24ufficiostampa@comunevillaliterno.it Rivisitazione storica dell'Unità d'Italia, al libro di don Bruno Lima contribuisce anche Ruggieri.

14/apr/2008 11.49.00 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.07 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it


Rivisitazione storica dell’Unità d’Italia,
al libro di don Bruno Lima contribuisce anche Ruggieri.


Si chiama “Due Sicilie - l’invasione” il libro di Don Bruno Lima, presidente internazionale dell’associazione “Uomo e Società”, pubblicato dalle edizioni Fede&Cultura, che accoglie fra gli altri un contributo di Gennaro Ruggieri, presidente della Pro Loco di Villa Literno nonché coordinatore regionale della medesima associazione.
Don Bruno, presidente dell’Istituto di Studi Giuridici Economici e Sociali Internazionali, professore di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Aquila, collaboratore della cattedra di Diritto Ecclesiastico nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo e della cattedra di Diritto dell’Unione Europea presso la facoltà di Scienze Politiche de “La Sapienza” di Roma, da anni affianca alla sua attività ecclesiastica un lavoro di ricerca storico-giuridica che lo ha portato a redigere numerosi testi di revisione storica. Questo, in particolare, affronta la genesi dell’annosa “questione meridionale” individuando il processo di unificazione politica dell’Italia come niente di meno che un’invasione perpetrata a danni del popolo meridionale per esclusivi fini economici.
Operando  una sorta di rivendicazione morale a favore dei popoli del Sud, vengono sviscerati i retroscena di quell’odissea incompiuta delle genti meridionali che ne ha segnato tragicamente la storia fino al presente.
Il volume sarà a breve disponibile presso la locale Biblioteca Comunale “Dionigi Iannone” di via Chiesa e nei prossimi mesi sarà presentato in provincia di Caserta, probabilmente al teatro di corte.


Con preghiera di pubblicazione.
Grazie.

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)
ufficiostampa@comunevillaliterno.it - 320.65.11.716


ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania
******************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
____________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
********************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl