cittàdelmonte

13/mag/2008 19.30.00 MG Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
logo
Città del Monte
Incontri Vesuviani
PERIODICO D’INFORMAZIONE E CULTURA DELL’AREA VESUVIANA
Registrazione Tribunale di Napoli n.18 del 28 febbraio 2008
 

NASCE IL NUOVO PERIODICO “CITTA’ DEL MONTE”

 
Da alcuni giorni è attivo il nuovo portale d’informazione e cultura dell’area vesuviana “Città del Monte” all’indirizzo http://cittadelmonte.info/ .
Edito dalla omonima Federazione Territoriale, questo periodico telematico nasce dall’esigenza di offrire agli abitanti dell’area vesuviana un’informazione diversa, alternativa alle cronache di mala-politica, malasanità, malcostume e malavita che riempiono quotidiani e periodici della provincia di Napoli. Per questo motivo, “Città del Monte” si occupa principalmente di eventi culturali, formazione, cinema, tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’area vesuviana.
La testata è diretta dal giornalista Michele Giustiniano, ex direttore del mensile siciliano di automobilismo “Sicilia On The Road”, già addetto stampa della Marina Militare e Responsabile Ufficio Stampa di diverse esercitazioni internazionali della NATO, nonché collaboratore di numerose testate locali e nazionali.
Aggiornato con frequenza dal webmaster Luigi Greco, “Città del Monte” ha una grafica semplice e chiara, ispirata a quella dei più prestigiosi web-magazine internazionali.
Molte le rubriche fisse, curate da giovani collaboratori e legate al territorio, sebbene con riferimenti alle tematiche internazionali, in particolar modo a quelle comunitarie. A questo riguardo, particolarmente rappresentativa è la rubrica “Vesuvio-Bruxelles andata e ritorno”, curata dal giornalista Simone d’Antonio, addetto stampa dell’ANCI Ideali di Bruxelles.
Cultura, approfondimenti e riflessioni, ma anche spazio a scrittori emergenti. Ne è un esempio la rubrica “Urban…storie di periferia”, un contenitore di brevi racconti ambientati nei sobborghi metropolitani, curato settimanalmente dal giovanissimo Ciro Incoronato, che con la sua penna evidenzia parallelismi tra la periferia napoletana e quella delle più grandi capitali del mondo.
Importantissime, infine, le indagini sociali dedicate al territorio, che trovano spazio soprattutto nelle rubriche “I mestieri della tradizione” (alla scoperta delle antiche professioni) e “Scuola e Territorio” (viaggio tra gli istituti scolastici dell’area vesuviana). Quest’ultima rubrica è stata inaugurata da un articolo sul liceo classico Q.Orazio Flacco di Portici, con interviste a preside, alunni e docenti.
Il portale, già ricco di contenuti, metterà presto a disposizione dei propri utenti anche una web-tv, con programmi dedicati a viaggi ed eventi.

Scopri il
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl