CAMPANIA - "Alghe tossiche sul litorale, non mangiate frutti di mare"

20/ago/2008 14.34.59 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it


“Alghe tossiche, non mangiate frutti di mare”
Ostreopsis nelle acque campane, vietata la raccolta, la vendita e la consumazione.

Nel Litorale Campano è stata trovata una presenza eccessiva di Ostreopsis ovata una microalga tipica dei climi caldi e tropicali, ma negli ultimi anni presente anche sulle coste italiane, in virtù dell’innalzamento climatico. Ne ha dato comunicazione la Regione Campania invitando gli Enti Locali a prendere provvedimenti in merito.
Il Comune di Villa Literno, come già altri in questi giorni, ha così vietato la raccolta, la commercializzazione, la vendita diretta e il consumo di frutti di mare provenienti dal litorale campano; in particolare: molluschi bivalvi (cozze, mitili), gasteropodi (patelle, murici e lumachine), echinodermi (ricci di mare) e crostacei (granchi) nelle aree costiere.
La fioritura dell’alga tossica, a contatto con l’organismo, può causare una intossicazione i cui sintomi possono essere: irritazione delle mucose respiratorie e congiuntivali, raffreddore, difficoltà respiratorie (tosse, respiro sibilante, broncospasmo con moderata dispnea) e febbre. Oltre alla ingestione, può essere nociva anche l’inalazione di aerosol marino e cioè di microparticelle acquose in sospensione contenenti l’alga.


Vi prego di segnalarmi eventuale pubblicazione e/o passaggio radiotelevisivo per inserimento in rassegna stampa. Cordiali Saluti.


 

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)
ufficiostampa@comunevillaliterno.it - 320.65.11.716

 
 


ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania
******************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
____________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
********************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl