CARITAS VILLA LITERNO - Disabili che aiutano disabili

CARITAS VILLA LITERNO - Disabili che aiutano disabili Comune di VILLA LITERNO(PROVINCIA DI CASERTA)www.comunevillaliterno.it Ufficio dell'Addetto Stampa TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24 ufficiostampa@comunevillaliterno.it Disabili che aiutano disabili alla Caritas, diventerà un progetto comunale con l'assessore Tessitore.

08/nov/2008 11.35.18 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 

Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it


Disabili che aiutano disabili alla Caritas,
diventerà un progetto comunale con l’assessore Tessitore.


Disabili che aiutano altri disabili ad integrarsi nella società. Una iniziativa semplice ma geniale promossa dalla Caritas di Villa Literno. Gite fuori porta, iniziative sociali, incontri culturali o semplici visite a casa, per portare un po’ di sollievo ad ammalati e disabili: ordinaria amministrazione per tutte le Caritas e in particolare per quella di Villa Literno, che da anni è attiva in questo ambito. Se non fosse per un particolare: insieme agli adulti, ad aiutare gli altri, ora ci sono tanti ragazzi ed alcuni di loro sono affetti da leggere disabilità.

“È una cosa in cui credo fortemente – dice il coordinatore Gino Mercurio – sono convinto che il rinnovamento degli operatori Caritas sia il presupposto fondamentale per far continuare questa attività nel tempo e sono davvero felice per il coinvolgimento di tanti ragazzi in difficoltà che, aiutando gli altri, aiutano anche se stessi”.

E ci tiene a fare i nomi dei ragazzi: Alessandro Pollastro, responsabile della sede, Laura Ucciero, Giuseppe Ucciero, Giovanna Fiondella, Luigi Sciarra, Antonio Zaccariello. La sede a ridosso di via Chiesa, allestita con il fondamentale contributo del parroco don Giuseppe Cartesio, che è anche presidente della Caritas, funge anche da Centro tossicodipendenza, Centro d'ascolto, Banco Alimentare, Centro raccolta coperte e vestiti per indigenti.

Ultima iniziativa, di cui Mercurio mostra orgoglioso le foto, una gita a Gaeta con pranzo sociale: “Abbiamo avuto la partecipazione di tante persone che, a causa delle loro difficoltà, non uscivano di casa quasi mai, è stata una gioia averli con noi”.

Da questa prima esperienza, nascerà a breve un progetto di più ampia portata, con l’aiuto dell’amministrazione comunale. L’assessore alla Disabilità Antonio Tessitore, in accordo con il collega alle Politiche giovanili Nicola Tamburrino, ha già predisposto un piano di intervento. Primo passo: uno screening completo e dettagliato delle disabilità presenti sul territorio. Dopo aver capito quali sono i problemi, si interverrà con iniziative di carattere sociale, ma anche culturale (campagne di comunicazione, convegni) e infrastrutturali (abbattimento barriere architettoniche).


Con richiesta di pubblicazione.

Cordiali Saluti.

 

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)

Tel.: 081.816.98.41 - Cell.: 320.65.11.716
ufficiostampa@comunevillaliterno.it

 SKYPE-ME:
comune_villa_literno_uff_stampa

 


ARCHIVIO COMUNICATI SU: www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania
******************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
____________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
********************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl