CASERTA - Cooperative per disabili faranno la cioccolata

25/mar/2009 13.01.44 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it

Cooperative per disabili faranno la cioccolata,
progetto di formazione lavoro nel Distretto 37

Dal primo Aprile cinque ragazzi di Villa Literno saranno impiegati presso delle cooperative di disabili che effettuano lavori di artigianato: con la cioccolata, la cartapesta, la cera ed altri materiali di arte povera. Il loro coinvolgimento si deve ad un progetto di formazione al lavoro per portatori di handicap attivato dal Distretto 37 dell’Asl Ce2, diretto da Elisabetta Schiavone, e recepito dall’amministrazione comunale, in particolare attraverso l’ufficio socio assistenziale diretto da Pierina Elia.

I ragazzi saranno impegnati per un anno ricevendo un contributo mensile per il loro impegno: contestualmente diventeranno soci della cooperativa e potranno vendere i loro prodotti. “Alcune cooperative hanno già trovato dei compratori – fanno sapere dallo staff di Angelo Reccia, dell’ufficio socio sanitario, referente dell’iniziativa per il distretto – e il nostro obiettivo a lungo termine è che si trasformino in vere e proprie attività produttive, per poi allestire un punto vendita dei prodotti realizzati grazie a questo progetto”.

Tutto nasce da un bando Asl del 2002 attraverso il quale sono stati coinvolti vari soggetti del terzo settore locale per mettere in atto dei piani terapeutici di zona; uno di questi era appunto legato alla formazione al lavoro dei cittadini diversamente abili. Nel Distretto 37 – che abbraccia i territori dell’agro aversano – sono coinvolti 25 ragazzi, in cinque diversi progetti (laboratorio di arte terapia, cioccolata, carta e cartapesta, giocattoli in legno, cera ed arte presepiale). Il beneficio è doppio: oltre ad imparare un mestiere spendibile nel futuro, la terapia occupazionale influisce positivamente sullo stato di salute psicofisica e relazionale della persona coinvolta.

E’ questa la strada giusta – dice l’assessore Antonio Tessitore, assessore alla Disabilità del Comune di Villa Literno – non ho seguito dall’inizio il progetto ma sono fortemente convinto che l’inclusione sociale sia la migliore terapia possibile di fronte a certe difficoltà: ai promotori e ai professionisti che rendono possibile queste attività il mio sentito ringraziamento”.

Si prega di segnalare eventuale pubblicazione e/o segnalazione per inserimento in Rassegna Stampa.
Cordiali Saluti.

 

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)

Tel.: 081.816.98.41 - Cell.: 320.65.11.716
ufficiostampa@comunevillaliterno.it

 SKYPE-ME:
comune_villa_literno_uff_stampa

ARCHIVIO COMUNICATI E RASSEGNE STAMPA:
www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania

 


Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail
******************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "elimina".
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "cancella".
____________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l'avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l'originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
********************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl