ORDIGNI VILLA LITERNO - comunicato e foto

28/mar/2009 19.25.01 Comune di Villa Literno Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comune di VILLA LITERNO
(PROVINCIA DI CASERTA)
www.comunevillaliterno.it
Ufficio dell'Addetto Stampa

TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24
ufficiostampa@comunevillaliterno.it

Gli artificieri fanno brillare due granate
trovate nel sottosuolo di Villa Literno


Contenevano diversi chili di tritolo ancora attivo e avrebbero potuto creare seri danni le due granate rinvenute ancora intatte ieri a Villa Literno, in via Castello, durante i lavori di riqualificazione urbana e ambientale promossi dall'amministrazione comunale.

Con ogni probabilità sono risalenti alla Seconda guerra mondiale ma non è chiara la nazionalità di provenienza né la dinamica con la quale sono rimaste sul terreno. Le due granate (da 149 e 105 millimetri) oltre ad avere ancora l’innesco avevano ancora integra anche la corona: ciò significa che, molto probabilmente, non sono state mai sparate ma lasciate a terra, in una buca, insieme ai detriti di ordigni esplosi. Ne sono stati raccolti oltre cento chili.

Non è escluso che, a guerra finita, degli artificieri abbiano voluto far brillare le bombe in quel punto calcolando male la quantità di esplosivo impiegato”: lo spiega Luigi Natale responsabile della
Construction Clear Mines (Ccm) una ditta incaricata dal Comune di Villa Literno di seguire passo passo gli scavi in corso, verificando, attraverso un metal detector, la presenza di ordigni inesplosi.

In questa circostanza – spiega Natale – abbiamo verificato quanto sia stata lungimirante l’amministrazione comunale: gli ordigni rinvenuti in via Castello erano infatti potenzialmente pericolosi: sarebbe bastato un urto accidentale del braccio di un escavatore a provocare una esplosione molto forte, capace di abbattere una villetta di medie dimensioni”.

Dopo il rinvenimento, è stato fondamentale l’intervento degli uomini del locale comando di Vigili Urbani, guidati dal Comandante Tammaro Ucciero, che hanno circoscritto e presidiato l’area per l’intera nottata, fino all’arrivo degli artificieri di Caserta, con il Maresciallo Conte.


Seguirà comunicato stampa approfondito,
con foto del cantiere

Si prega di segnalare eventuale pubblicazione e/o segnalazione per inserimento in Rassegna Stampa.
Cordiali Saluti.

 

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno (CE)

Tel.: 081.816.98.41 - Cell.: 320.65.11.716
ufficiostampa@comunevillaliterno.it

 SKYPE-ME:
comune_villa_literno_uff_stampa

ARCHIVIO COMUNICATI E RASSEGNE STAMPA:
www.comunicati.net/comunicati/istituzioni/comuni/campania

 


Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail
******************************************************************************

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "elimina".
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto "cancella".
____________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l'avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l'originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
********************************************************************************
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl