Un dvd della Lipu

Un dvd della Lipu Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it "Storie d'acqua dolce - Isola Bianca" ha il contributo di Comune e Provincia Educazione ambientale e rispetto della biodiversità, un Dvd della Lipu 10-12-2009 Si intitola "Storie d'acqua dolce" il DVD realizzato dalla sezione ferrarese della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) con il contributo del Comune e della Provincia di Ferrara che vuol far conoscere ai ferraresi e non solo la storia e le caratteristiche dell'oasi dell'isola Bianca.

10/dic/2009 16.58.55 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
“Storie d’acqua dolce - Isola Bianca” ha il contributo di Comune e Provincia
Educazione ambientale e rispetto della biodiversità, un Dvd della Lipu


10-12-2009

Si intitola “Storie d’acqua dolce” il DVD realizzato dalla sezione ferrarese della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) con il contributo del Comune e della Provincia di Ferrara che vuol far conoscere ai ferraresi e non solo la storia e le caratteristiche dell’oasi dell’isola Bianca. Il progetto punta in particolare alla sensibilizzazione sui temi della conservazione, della tutela delle biodiversità e delle problematiche dell'inquinamento, fenomeno talora generato dai rifiuti scaricati abusivamente nelle acque del Po.
Curato da Evelina Dezza e Daniele Donà, il Dvd è stato realizzato con la collaborazione del Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara e dell’associazione di promozione sociale Feedback (responsabile del progetto Lorenzo Borghi della sezione provinciale Lipu, musiche di Raniero Gaspari, consulenza geologica di Marco Bondesan, ricerca storica Roberto Vanzini e Morgana Zuffi).
Inserita nell’oasi golenale di 360 ettari compresa tra Francolino e Pontelagoscuro (una delle 37 oasi naturali per complessivi 37mila ettari della provincia di Ferrara in cui la fauna selvatica viene protetta) l’isola Bianca ha un’estensione di circa 36 ettari e ospita una garzaia dove da tempo stazionano cinque specie diverse di aironi.
“La realizzazione di questo progetto – ha affermato oggi in municipio l’assessora all’Ambiente Rossella Zadro, presentando il Dvd insieme al collega della Provincia Giorgio Bellini - è un bell’esempio di sussidiarietà. Da molti anni il Comune di Ferrara collabora costruttivamente con la LIPU, associazione che va sicuramente sostenuta per la sua capacità di abbracciare i temi legati all’educazione ambientale, alla questione dell’inquinamento e alle problematiche dei disabili”.
“’Storie d’acqua dolce’ - ha ribadito l’assessore Bellini - è il risultato soddisfacente della sinergia tra l’ente comunale e provinciale e le associazioni volontaristiche. L’impegno che portiamo avanti è quello di tutelare sempre al meglio le aree protette per garantirne la biodiversità”.
”Del Dvd dedicato all’isola Bianca – ha confermato il responsabile del progetto e delegato LIPU di Ferrara Lorenzo Borghi - sono state prodotte 500 copie che saranno distribuite gratuitamente nelle scuole. Il filmato sarà inoltre presentato alla cittadinanza a febbraio al museo di Storia Naturale.”


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl