Piazza Buozzi: le idee della comunit trasformate in progetto

Così la commissione del concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro ha giudicato l'elaborato presentato dallo studio associato Ing.

07/gen/2010 15.05.11 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
In mostra gli elaborati partecipanti al concorso per la riqualificazione
Piazza Buozzi: le idee della comunità trasformate in progetto


07-01-2010

“Una soluzione dall’aria familiare, ideale per il contesto a cui è destinata”. Così la commissione del concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro ha giudicato l’elaborato presentato dallo studio associato Ing. Bambini di Modena, primo classificato fra i trentatré partecipanti. Proposti da professionisti di tutta Italia, i progetti presentati al bando lanciato nei mesi scorsi da Comune di Ferrara e Circoscrizione 3 potranno essere ammirati nella loro completezza, nei prossimi giorni alla sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4). L’esposizione, dal titolo “Idee in mostra”, sarà inaugurata sabato 9 gennaio alle 16 dagli assessori Roberta Fusari e Aldo Modonesi e dalla Presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini che coglieranno l’occasione per ufficializzare anche le premiazioni del secondo e del terzo classificato, ossia l’architetto Marsilio di Bologna e l’Ati guidata dall’architetto Sergio Fortini di! Ferrara.
“Il concorso di idee – ha dichiarato stamani in conferenza stampa l’assessore Roberta Fusari – ci ha offerto un progetto preliminare da cui partire per la definizione di quello esecutivo, da elaborare sulla base di un nuovo confronto con la comunità”. Fin dall’inizio dell’operazione infatti, come spiegato dalla presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini, cittadini e associazioni di Pontelagoscuro hanno svolto un ruolo da protagonisti, fornendo nel corso di diversi incontri pubblici le idee su cui costruire il concorso per dare una nuova identità al cuore del paese. Idee che vedono la nuova piazza come un luogo di aggregazione e d’incontro, con sedute, zone d’ombra e arredi, che contenga un percorso ciclabile e possa continuare a ospitare il mercato settimanale. Il bando chiedeva inoltre che “la riqualificazione, pur partendo da una progettazione armonica e complessiva dell’area, mantenesse visibilmente separate la zona pubblica da quella privata” e che fossero “individ! uabili le diverse vocazioni degli spazi mantenendo allo stesso tempo la continuità prospettica della piazza”. Requisiti che, secondo quanto riportato da Davide Tumiati, componente della commissione esaminatrice (assieme a Ferruccio Lanzoni, Claudio Fedozzi, Patrizia Carani e Gianfranco Martelli) il progetto vincitore sembra aver rispettato con risultati unanimemente apprezzati dal gruppo di esperti.
“Il metodo che abbiamo seguito e che vorremmo utilizzare in futuro per altre aree del territorio comunale – ha dichiarato l’assessore Modonesi – ci sembra quello più appropriato per offrire risposta alle aspettative della comunità e procedere alla ricucitura di un vuoto urbanistico e soprattutto sociale. Nel nuovo piano delle opere pubbliche è già previsto un investimento di un milione e 200mila euro ripartito tra 2010 e 2011 per la realizzazione della riqualificazione che da qui alla prossima estate sarà progettata in via esecutiva, sulla base anche degli ulteriori suggerimenti che potranno giungere”.
Tutti i progetti partecipanti al bando saranno presto consultabili anche on line, sul sito www.comune.fe.it


“IDEE IN MOSTRA”
Inaugurazione
Sabato 9 gennaio ore 16
Sala Parrocchiale - P.zza B. Buozzi 9, Pontelagoscuro - Ferrara


L'esposizione alla Sala Nemesio Orsatti (Centro civico di Pontelagoscuro, via Risorgimento, 4) resterà aperta dal 9 al 31 gennaio, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl