Incontro a Baura - mappa per non dimenticare

30/apr/2010 14.41.32 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
PRESENTAZIONE A BAURA - Con la Circoscrizione 4 una 'Mappa per non dimenticare'


30-04-2010

Traccia un percorso storico attraverso monumenti, cippi e iscrizioni presenti nel territorio comunale di Ferrara di competenza della Circoscrizione 4, che comprende quindi i paesi e i borghi ad est della città in prossimità di via Copparo, via Pontegradella, via Pomposa e via Comacchio. E’ la "Mappa per non dimenticare i segni della memoria - 1943/1945" che sarà presentata martedì 4 maggio alle 20.30 al chiostro Olivetano della parrocchia di Baura. Realizzato in occasione dell’anniversario del 25 aprile dalla Circoscrizione 4 con la consulenza scientifica dell’Istituto di Storia contemporanea, l'elaborato si propone come un vero e proprio 'percorso attraverso le pietre, le voci e i ricordi per non dimenticare i caduti della libertà'.
All’incontro, promosso da Circoscrizione e Istituto di Storia contemporanea insieme ad Anpi provinciale e Pro loco Baura, interverranno il presidente della Circoscrizione 4 Pietro Turri, la direttrice dell’Istituto di Storia contemporanea Anna Quarzi, il presidente Anpi Ferrara Daniele Civolani e Adriano Piffanelli e Carlo Pivanti a testimonianza del bombardamento di Baura. Nel corso della serata verrà inoltre proiettato il filmato prodotto dai ragazzi della scuola media in occasione del 50° anniversario del bombardamento.
La mappa, la cui stesura ha coinvolto in particolare i consiglieri circoscrizionali della Commissione Cultura, riporta anche una legenda con note storiche sugli avvenimenti che riguardano il periodo della Resistenza. Distribuita nei giorni scorsi in tutte le scuole della Circoscrizione, per poter essere utilizzata come strumento didattico e per sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza del loro territorio e alla conservazione della memoria, è inoltre disponibile nella sede della Circoscrizione 4 (via Naviglio 11).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl