Romanzo statistico ferrarese

21/ott/2010 10.37.46 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
SERVIZIO STATISTICA - Il 20 ottobre celebrata la Giornata Mondiale promossa dalle Nazioni Unite
Romanzo statistico ferrarese, numeri e dati raccontano una città


21-10-2010

Ieri, mercoledì 20 ottobre, si è celebrata per la prima volta la Giornata Mondiale della Statistica, promossa e organizzata dalle Nazioni Unite. L’iniziativa punta a rafforzare la visibilità dell'intero sistema delle statistiche ufficiali, valorizzare la sua capacità di produrre dati di elevata qualità in modo indipendente, aumentare la fiducia del pubblico nell'informazione quantitativa e sostenere il lavoro degli statistici che operano in culture e contesti diversi. Nell’occasione, avvalendosi dei dati più recenti in suo possesso, l’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara ha elaborato un originale 'Romanzo statistico ferrarese' che racconta la nostra città attraverso dati e numeri:
”Percorrendo in bicicletta i 90 km di piste ciclabili di Ferrara incontriamo per ogni ettaro 3,3 persone che risiedono nel nostro comune. Non sono tutte della stessa famiglia perché una famiglia ferrarese è composta da 2,1 persone. Parliamo con uno di loro, il ferrarese "tipo". Vive da solo nella sua casa di proprietà, ha 48 anni e se maschio ha nome Andrea se femmina ha nome Maria, ma di cognome fa Rossi. Come i suoi concittadini in età attiva, nel 72% dei casi ha una occupazione, per la precisione nel settore terziario. Il suo posto di lavoro è nel 71% dei casi situato nel comune. Racconta che quando andrà in pensione prenderà 981 euro di pensione di vecchiaia come gli altri pensionati ferraresi. Non è molto, ma ha in banca 14.700 euro di deposito in uno degli 89 sportelli del territorio. Adesso sta andando in uno dei 667 esercizi pubblici del comune (bar, tavole calde, ristoranti) dove incontrerà suo figlio minorenne, che ha 2 nonni e mezzo. Le 83.335 automobili dei fer raresi che percorrono i 1.127 km di strade del comune gli passano accanto, ma è una bella giornata fresca di ottobre per andare in bicicletta, 14,8 gradi centigradi di media, anche se stanotte la minima è stata di 4,4 gradi. Vicino alla Piazza uno dei 172 vigili di Ferrara sta facendo una della 73.388 multe dell'anno (per fortuna ne hanno fatte meno dell'anno scorso). Ma è quasi ora di tornare a casa: c'è da portare a spasso il cane, uno dei 15.790 iscritti nell'anagrafe canina. Non è dato conoscere il nome del cane.“




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl