All'Amministrazione comunale il riconoscimento nazionale 'Il Comune Riutilizzatore 2010'

All'Amministrazione comunale il riconoscimento nazionale "Il Comune Riutilizzatore 2010" Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it POLITICHE AMBIENTALI - Oggi a Milano la consegna del premio alla decima edizione All'Amministrazione comunale il riconoscimento nazionale "Il Comune Riutilizzatore 2010" 09-12-2010 Nuovo riconoscimento al Comune di Ferrara per la sua politica nell'ambito dell'impegno ambientale.

09/dic/2010 15.35.04 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
POLITICHE AMBIENTALI - Oggi a Milano la consegna del premio alla decima edizione
All'Amministrazione comunale il riconoscimento nazionale 'Il Comune Riutilizzatore 2010'


09-12-2010

Nuovo riconoscimento al Comune di Ferrara per la sua politica nell’ambito dell’impegno ambientale. Nella mattinata di oggi la responsabile del servizio comunale Provveditorato ed Economato Valeria Nardo ha ritirato, al circolo della stampa di Milano, il premio nazionale “Il Comune Riutilizzatore 2010” assegnato per la decima volta ad amministrazioni pubbliche dall’associazione ambientalista Amici della Terra, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.
Considerato pioniere in materia di politiche di sostenibilità, con numerosi riconoscimenti anche internazionali, il Comune di Ferrara è stato premiato per l’utilizzo di carta solo riciclata (da quella per stampare, alle buste, cartelline, ecc. da ufficio a quella igienico sanitaria, nell'intento di ridurne l'utilizzo attraverso l'uso di strumenti diversi di comunicazione e di rapporti con l'esterno: posta elettronica, gare telematiche, marketplace e firma digitale), di una illuminazione pubblica effettuata con lampade elettriche e tubi lineari a basso impatto ambientale ed alta efficienza energetica negli edifici scolastici, per l’uso di prodotti d’ufficio come fotocopiatrici e pc a noleggio e a basso consumo, per la certificazione di sistema di gestione ambientale iso 14001 (recentemente il Comune di Ferrara ha ottenuto la certificazione del proprio sistema ambientale secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001:04) e per Eco-management pubblica (il Comune di Ferrara è risultato primo in graduatoria di un indice sintetico composto da: uso carta riciclata, auto ecologiche, prodotti equo solidali, certificazione ambientale e raccolta differenziata in base ai dati elaborati dall'Istituto di ricerche ambientali Italia, fonte Legambiente, Ecosistema urbano).
La consegna del premio è avvenuta nell'ambito del convegno dal tema "Comune e impresa amici della Terra 2010, pratiche di acquisti verdi, sviluppo sostenibile e eccellenze ambientali".

LA SCHEDA (dal sito internet www.comuneriutilizzatore.it)
“Il Comune Riutilizzatore”, un premio per gli acquisti verdi
Il concorso, promosso dall’Associazione ambientalista “Amici della terra” è nato nel 1999 per offrire una concreta opportunità di applicazione del cosiddetto “Decreto Ronchi” sui rifiuti (il Decreto Legislativo 22/97) per quanto riguarda l’utilizzo di materiali riciclati nella vita quotidiana e per sensibilizzare l’acquisto dei ri-prodotti da parte della pubblica amministrazione; in virtù del decreto n. 203 dell’8 Maggio 2003. L’iniziativa si prefigge inoltre, attraverso una pubblicazione trasmessa agli amministratori, di sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni all’applicazione di tale decreto e quindi verso l’acquisto di prodotti ottenuti da materiale riciclato.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl