ASSESSORATO AI GIOVANI - Marted 14 dicembre presentazione dell'indagine sulle adolescenti ferraresi

ASSESSORATO AI GIOVANI - Marted 14 dicembre presentazione dell'indagine sulle adolescenti ferraresi Ufficio Stampa 0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263) http://www.comune.fe.it/stampa ufficiostampa@comune.fe.it ASSESSORATO AI GIOVANI - Martedì 14 dicembre presentazione a palazzo Bonacossi "Lo specchio delle donne": indagine sulle adolescenti ferraresi 10-12-2010 Punta i riflettori sulle ragazze ferraresi dai 12 ai 17 anni l'ultima indagine condotta dall'Osservatorio Adolescenti dell'Assessorato comunale ai Giovani che martedì 14 dicembre alle 14.30 sarà presentata a palazzo Bonacossi.

10/dic/2010 16.45.50 Comune di Ferrara Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
CronacaComune

Ufficio Stampa
0532.419.243/244/338/452 (fax 0532.419.263)
http://www.comune.fe.it/stampa
ufficiostampa@comune.fe.it
ASSESSORATO AI GIOVANI - Martedì 14 dicembre presentazione a palazzo Bonacossi
“Lo specchio delle donne”: indagine sulle adolescenti ferraresi


10-12-2010

Punta i riflettori sulle ragazze ferraresi dai 12 ai 17 anni l’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Adolescenti dell’Assessorato comunale ai Giovani che martedì 14 dicembre alle 14.30 sarà presentata a palazzo Bonacossi. Assieme ai curatori della ricerca, dal titolo “Lo specchio delle donne: stereotipi di genere e percezione di sé nelle adolescenti ferraresi”, interverranno all’incontro il vicesindaco Massimo Maisto e la Presidente della Provincia Marcella Zappaterra, oltre a diversi esperti del settore tra cui l’antropologa Sandra Puccini.
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

LA SCHEDA a cura dell’Osservatorio Adolescenti
Come di consueto, ogni anno, l’Osservatorio Adolescenti dell’Assessorato ai Giovani, elabora indagini tematiche per rilevare i trend e i comportamenti dei giovani ferraresi. L’ultima ricerca prodotta dal titolo “Lo specchio delle donne” riguarda i temi degli stereotipi di genere e la percezione di sé nelle ragazze dai 12 ai 17 anni della provincia di Ferrara. Grazie alla già consolidata collaborazione con il Settore Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl, si sono coinvolte 584 adolescenti e 254 mamme per esplorare atteggiamenti e opinioni sugli stereotipi sessuali, la percezione della propria immagine corporea, il rapporto con i modelli estetici imperanti.
Il lavoro, particolare nella scelta dell’oggetto di indagine, innovativo nella metodologia - che mette a confronto mamme e figlie -, rigoroso nella raccolta e nell’elaborazione dei dati, offre diversi e interessanti spunti di riflessione sul modo che hanno le giovani donne di affrontare gli ostacoli che incontrano nel cammino per diventare adulte.
Il seminario, in cui saranno presenti esperti di grande professionalità che operano da anni nel nostro territorio in questi ambiti, intende promuovere una riflessione allargata sulle differenze di genere, grazie al graditissimo intervento dell’antropologa e giornalista Sandra Puccini che da anni si occupa di questo argomento.


Consulta il programma della presentazione de lo_specchio_delle_donne.pdf
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl